– IL PADRINO recensione capolavoro


Clicca per votare questo film!
[Voti: 2 Media: 5]

“Il Padrino” Recensione. America anni ’40. Don Vito Corleone (Brando) è un potente boss mafioso a capo di una “famiglia”, la sua organizzazione criminale. Legato ancora ad una immagine di una mafia “onorata”, rifiuta le proposte degli altri capi mafiosi di mettersi all’interno

Il Padrino Recensione Locandina

Il Padrino Recensione Locandina

del traffico della droga. Questa scelta scatena una lotta senza esclusione di colpi. Mike (Pacino), l’ultimo figlio di Don Vito, decorato in guerra, è estraneo all’attività criminale della famiglia. Ma quando il padre subirà un attentato, verrà sempre più coinvolto negli affari del clan, affiancando i fratelli Sonny (Caan) e Fredo (Cazale). Morto il padre trasformerà la “famiglia” in una azienda, gestendola con criteri più manageriali, ma non meno crudeli….

Idea Centrale

Epica saga di una famiglia di italo-americani, simbolo del gangsterismo mafioso e della cultura patriarcale.

Recensione

Tratto dal romanzo “assai fasullo” di Mario Puzo, il film riesce a mescolare ingredienti diversi: brutali efferatezze, mitologia mediterranea, rappresentazione fra vecchia e nuova America. Sradicando la mafia dal suo contesto storico e immergendola in un bagno di folklore, il film diventa una tragedia epica e rituale, una metafora storica dell’America.

Note e Curiosità

Successo commerciale in tutto il mondo e premiato con tre Oscar, ha diviso però la critica. (La recensione del film “Il Padrino” di Francis Ford Coppola è tratta da “201 Film Capolavoro secondo la critica” di Gaetano Sandri).

Il Film “Il Padrino” di Francis Ford Coppola è disponibile in streaming su

Una scena del film “Il Padrino” di Francis Ford Caoppola – recensione

LA SCHEDA DEL FILM “IL PADRINO” (The Godfather)

Regista: Francis Ford Cappola – Cast: Marlon Brando, Al Pacino, James Caan, Richard Castellano, Robert Duvall, Rudy Bond, John Cazale, Franco Citti, Richard Conte, Richard Bright, Salvatore Corsetto, Sterling Hayden, Corrado Gaipa, Tony Giorgio – Fotografia: Gordon Willis – Sceneggiatura: Francis Ford Coppola, Mario Puzo – Musica: Nino Rota, Carmine Coppola – Genere: Drammatico – Anno: 1972 – Paese: USA – Durata: 2h 55 min. – Distribuzione: Paramount Pictures – La scheda del film “Il Padrino” di Francis Ford Coppola su Wikipedia

IL PADRINO (1972) – TRAILER

Lascia un Commento