QUARTO POTERE di Orson Welles | Recensione | Capolavoro


Clicca per votare questo film!
[Voti: 3 Media: 5]

Il film narra la vita del famoso magnate della stampa Charles Foster Kane (Orson Welles), uomo dalla personalità complessa, incapace di amare gratuitamente gli altri e condannato per questo a vivere una lunga parte della sua vita in solitudine nel Castello di Candalù, in Florida, fino al momento della sua dipartita.

Quarto Potere Locandina e Recensione

Quarto Potere di Orson Welles Locandina e Recensione

Ultima parola pronunciata da Kane in punto di morte, tenendo in mano una palla di vetro, è “Rosabella”. Il giornalista Jerry Thompson (William Alland) viene incaricato dal direttore di un cinegiornale, interessato alla biografia del magnate, di scoprire il significato della misteriosa parola pronunciata dall’uomo prima di spirare.
 Thomson, dopo aver ricevuto dalla seconda moglie del magnate, la cantante Susan Alexander (Dorothy Comingore), un netto rifiuto a rilasciare dichiarazioni, ottiene informazioni importanti dalle memorie del defunto banchiere Walter Parks Thatcher (George Coulouris), uomo d’affari al quale Kane era stato affidato da piccolo per essere istruito. Il giornalista apprende dai suoi scritti quanto l’infanzia di Kane fosse stata particolarmente difficile a causa del distacco forzato dal suo mondo e dai suoi genitori, avvenuto successivamente alla scoperta dell’enorme ricchezza ereditata…

Idea Centrale

Un’indagine su una figura complessa e difficile di uomo “americano al cento per cento”.

Recensione

Da alcuni critici è stato considerato il “film più bello del mondo”. Moltissimi gli elementi che hanno fatto grande “Quarto Potere”: il linguaggio cinematografico è continuamente frantumato da una serie di flashback (come incastri di un grande mosaico), la scelta del soggetto mette in evidenza l’ambiguità del “sogno americano”, l’innovazione tecnica nell’uso di obiettivi speciali (di tipo aeronautico) per ottenere una straordinaria profondità di campo ed il ruolo centrale del personaggio che è insieme produttore, sceneggiatore, regista ed attore.

Note e Curiosità

Per “Quarto potere” Welles si ispirò al leggendario magnate Hearst ed al suo amore per l’attrice Marion Davies. Questo “re della stampa” intentò causa all’autore perché si riconobbe nel protagonista. Il film fu girato in appena tre mesi da Welles che in quel momento aveva solo 26 anni. (La recensione del film “Quarto Potere” di Orson Welles è tratta da “201 Film capolavoro secondo la critica” di Gaetano Sandri)

Il Film “Quarto Potere” di Orson Welles è disponibile in Streaming su

logo Chili

Orson Welles in una scena del film “Quarto Potere” di Orson Welles (1941) – Recensione

LA SCHEDA DEL FILM “QUARTO POTERE” (CITIZEN KANE)

Regista: Orson Welles – Cast: Orson Welles, Dorothy Comingore, Agnes Moorehead, Ruth Warrick, Ray Collins, Erskine Sanford, Everett Sloane, Joseph Cotten, George Coulouris, Charles Bennett, Fortunio Bonanova, Gus Schilling, William Alland, Georgia Backus, Harry Shannon, Paul Stewart, Buddy Swan, Philip Van Zandt – Fotografia: Gregg Toland – Sceneggiatura: Orson Welles, Herman J. Mankiewicz, John Houseman – Musica: Bernard Herrmann, Charlie Barnet, Pepe Guizar – Genere: Drammatico – Anno: 1941 – Paese: USA – Durata: 2h – Distribuzione: RKO – Data di uscita: 19 Gennaio 1949 (Italia) – La scheda del film “Quarto Potere” di Orson Welles su Wikipedia

QUARTO POTERE di ORSON WELLES (1941) – TRAILER

Lascia un Commento