UN’ALTRA DONNA di Woody Allen | Recensione | Capolavoro


Clicca per votare questo film!
[Voti: 7 Media: 5]

“Un’altra donna” Recensione. Marion (Rowlands), una docente di filosofia sulla cinquantina, affitta un appartamento per poter scrivere in tranquillità e involontariamente ascolta le ultime

Un'altra donna recensione locandina

Un’altra donna recensione locandina

sedute di psicanalisi di una giovane donna (Farrow), che si svolgono nello studio adiacente: comincia così a riflettere sulla vita e si accorge che, nel desiderio di controllare ogni cosa, ha privilegiato l’intelletto a scapito delle emozioni profonde e dei rapporti personali, in particolare con la sua migliore amica (Dennis), il fratello (Yulin) e il marito (Holm)…

Idea Centrale

Straordinario studio di figura femminile, sicuramente il più complesso e maturo che Allen abbia mai realizzato.

Recensione

Alcuni temi tipici di Allen come la cerebralità e la psicanalisi, altrove affrontati con un registro comico, qui tornano trasfigurati in una disanima esistenziale tanto amara quanto lucida e toccante. Evidente l’influenza di Bergman (c’è persino il suo direttore della fotografia, Sven Nykvist), ma Allen dimostra di saper rielaborare in proprio angosce e atmosfere del regista svedese. Eccellente Gena Rowlands, che mette da parte gli istrionismi del passato trovando una misura recitativa di rara bellezza.

Note e Curiosità

E’ il primo film interpretato da Gena Rowlands dopo la morte del marito John Cassavetes e il terzo “serio” di Woody Allen dopo “Interiors” e “Settembre”. Da notare: è l’unico film di Allen in cui una cura psicoanalitica viene portata a termine positivamente. (La Recensione del film “Un’altra donna” di Woody Allen è tratta da “Il Mereghetti – Dizionario dei Film ed. 2002” di Paolo Mereghetti)

Il Film “Un’altra donna” di Woody Allen è disponibile in Streaming  su

Un'altra donna recensione
Gena Rowlands in una scena del film “Un’altra donna” di Woody Allen – recensione

LA SCHEDA DI “UN’ALTRA DONNA” (Another Woman)

Regista: Woody Allen – Cast: Gena Rowlands, Mia Farrow, Ian Holm, Blythe Danner, Gene Hackman, Betty Buckley, Martha Plimpton, John Houseman, Sandy Dennis, Philip Bosco, Harris Yulin, Frances Conroy, David Ogden Stiers, Kenneth Welsh, Bruce Jay Friedman, Mary Laslo, Carol Schultz, Dax Munna, Heather Sullivan, Caroline Mcgee, Jacques Levy, Josh Hamilton, Kathryn Grody, Michael Kirby, Fred Sweda, Jill Whitaker – Fotografia: Sven Nykvist – Sceneggiatura: Woody Allen – Montaggio: Susan E. Morse – Genere: Drammatico – Anno: 1988 – Paese: USA – Durata: 1h 28 min. – Distribuzione: Columbia – Data di uscita: 14 ottobre 1988 (USA)

UN’ALTRA DONNA DI WOODY ALLEN – TRAILER

Lascia un Commento