TOTO’, PEPPINO E LA… MALAFEMMINA – recensione capolavoro


Clicca per votare questo film!
[Voti: 4 Media: 5]

“Totò, Peppino e la… Malafemmina” Recensione. Decisi a stroncare la relazione tra il loro nipote Gianni (Reno) e una soubrette (Gray), i fratelli Capone – Antonio, Peppino e Lucia (Totò, De Filippo e Crispo) – vanno a Milano

Totò Peppino e la malafemmina Locandina Recensione

Totò Peppino e la malafemmina Locandina Recensione

per corrompere la donna e nautralmente finiscono in un ristorante di lusso in compagnia di alcune donnine allegre. L’amore tra i due giovani, invece, è sincero e ai fratelli Capone non resterà che insegnare al nipotino a tirare i sassi contro le finestre dell’odiato vicino Mezzacapa (Castellani)…

Idea Centrale

Ispirato alla canzone Malafemmina sscritta da Totò dopo l’infelice amore per Silvana Pampanini e qui cantata da Teddy Reno.

Recensione

E’ il primo film dove i nomi di Totò e Peppino sono associati nel titolo ed è il loro capolavoro, un gioiello di comicità surreale con l’esilarante scena della dettatura della lettera (“Veniamo noi con questa mia addirvi, una parola. Addirvi” […] “Punto!Due punti! Ma si fai vedere che abbondiamo. Abbondatis in abbondandum” […]. “Punto. Punto e virgola. Punto e un punto e virgola”. “troppa roba”. “Lascia stare. Che non dica che noi siamo provinciali, siamo tirati… Salutandovi indistintemente, i fratelli Capone, che siamo noi”. Indimenticabile anche l’arrivo dei tre a Milano, intabarrati come cosacchi, con le provviste per la sopravvivenza e una lanterna a olio per orientarsi nella nebbia, perchè “a Milano quando c’è la nebbia non si vede”.

Note e Curiosità

Dorian Gray è doppiata da Andreina Pagnani. (recensione tratta da “Il Mereghetti – Dizionario del Film ed. 2002 – di Paolo Mereghetti)

“Totò, Peppino e la… Malafemmina” di Camillo Mastrocinque è disponibile in Streaming su

Totò e Peppino De Filippo in una foto tratta da “Totò, Peppino e la… Malafemmina” di Mastrocinque – Recensione

LA SCHEDA DE “TOTO’, PEPPINO E LA… MALAFEMMINA” (Totò, Peppino e la… Malafemmina)

Regista: Camillo Mastrocinque Cast: Totò, Peppino De Filippo, Dorian Gray, Teddy Reno, Vittoria Crispo, Nino Manfredi, Mario Castellani, Corrado Annicelli, Edoardo Toniolo, Donatella Randisi, Gino Ravazzini, Linda Sini, Emilio Petacci, Donatella Marrosu, Lamberto Antinori, Gianna Cobelli, Salvo Libassi, Rosalinda Galli – Fotografia: Mario Albertelli, Claudio Cirillo – Sceneggiatura: Sandro Continenza, Nicola Manzari, Edoardo Anton, Francesco Thellung – Musica: Lelio Luttazzi, Pippo Barzizza – Genere: Comico – Anno: 1956 – Paese: Italia – Durata: 1h 58 min. – Distribuzione: Cineriz – Data di uscita: 14 Agosto 1956 (Italia)

TOTO’, PEPPINO E LA… MALAFEMMINA – TRAILER

Lascia un Commento