NOTORIOUS – L’AMANTE PERDUTA recensione capolavoro


Clicca per votare questo film!
[Voti: 7 Media: 5]

“Notorious – L’amante perduta” Recensione. Il Film vede protagonista la giovane Elena Huberman (Ingrid Bergman). Dopo il suicidio del padre – condannato a venti anni di carcere con l’accusa di essere una spia tedesca – la ragazza viene contattata da Devlin (Cary Grant), agente

Notorious L'amante perduta Recensione Locandina

Notorious L’amante perduta Recensione Locandina

segreto dei servizi americani. L’uomo le propone di collaborare nel controspionaggio, introducendosi nei circoli nazisti presenti a Rio de Janeiro e raccogliendo informazioni per il governo statunitense. Spinta dal senso di patriottismo e dal desiderio di riabilitare il nome della sua famiglia, Elena accetta e parte con Devlin per il Brasile. Lì la giovane incontra amici e conoscenti del padre, tra cui Alexander Sebastian (Claude Rains), il capo degli agenti nazisti da sempre innamorato di lei. Sebbene inizi a provare dei sentimenti per Devlin, la ragazza è costretta ad accettare la proposta di matrimonio di Alexander, in modo da ottenere più facilmente informazioni per il governo americano. Tuttavia…

Idea Centrale

Spionaggio, dramma psicologico, storia d’amore abilmente mescolati in un film di struggente intensità.

Recensione

Hitchcock al suo meglio, in uno dei suoi più riusciti film di spionaggio, dove la trama gialla – sceneggiata da Ben Hecht – si mescola al melodramma sentimentale (per amore di Grant la Bergman accetta di finire nel letto di Rains, che tenterà di avvelenarla). Alcuni colpi di stile, come lo zoom sulla chiave che porta in cantina, sono entrati nella storia del cinema, mentre le scene d’amore tra Grant e la Bergman con “il bacio più lungo della storia del cinema”, rappresentano tra i punti più alti del sentimentalismo “cinematografico”. Da vedere e rivedere.

Note e Curiosità

Hitchcock appare alla festa di Sebastian dove beve una coppa di champagne con una sola sorsata. (La Recensione del film “Notorious – L’amante perduta” di Alfred Hitchcock è tratta da “Il Mereghetti – Dizionario dei Film ed. 2002” di Paolo Mereghetti)

Il Film “Notorious – L’amante perduta” di Alfred Hitchcock è disponibile in Streaming  su

Notorious L'amante perduta Recensione
Cary Grant e Ingrid Bergman in una scena del film “Notorious – L’amante perduta” di Alfred Hitchcock – recensione

LA SCHEDA DI “NOTORIOUS – L’AMANTE PERDUTA” (Notorious)

Regista: Alfred Hitchcock- Cast: Cary Grant, Ingrid Bergman, Claude Rains, Louis Calhern, Leopoldine Konstantin, Reinhold Schünzel, Moroni Olsen, Ivan Triesault, Alexis Minotis, Wally Brown, Charles Mendl, Ricardo Costa, Eberhardt Krumschimidt, Fay Baker, Alfred Hitchcock, Ramon Normar, Lenore Ulrich, Peter von Zerneck – Fotografia: Ted Tetzlaff – Sceneggiatura: Ben Hecht, Alfred Hitchcock – Musica: Roy Webb – Genere: Poliziesco – Anno: 1946 – Paese: USA – Durata: 1h 42 min. – Distribuzione: Rko Rdio Pictures – Data di uscita: 15 dicembre 1948 (Italia)

NOTORIOUS – L’AMANTE PERDUTA – TRAILER

Lascia un Commento