“Mezzogiorno di fuoco” Recensione. Alla stazione ferroviaria di un piccolo paese del West, tre compiici aspettano l’arrivo di un pericoloso e feroce fuorilegge che vuole vendicarsi per essere stato arrestato e messo in prigione alcuni anni
prima. Lo sceriffo Willy Kane (Cooper), che lo stesso giorno deve sposarsi, decide di affrontarli, ma si trova praticamente solo contro tutti: la proprietaria del saloon, il pastore, il giudice, l’antico sceriffo, il suo aiutante e la sua stessa moglie (Kelly). Si batte ugualmente con coraggio e riesce ad uccidere i banditi ma, prima di andarsene per sempre dal paese…
Idea Centrale
Il mito dell’uomo solo che affronta l’universo ostile è qui portato alle estreme conseguenze. È un film sulla solitudine uno studio psicologico sulla paura e sull’amicizia rifiutata.
Recensione
Mentre l’orologio della vendetta scandisce le ore e i minuti, affiorano le paure, le vigliaccherie, le piccole astuzie le incomprensioni di un piccolo microcosmo di paese. La storia viene narrata senza il ritmo e la violenza spettacolare, tipici del filone, ma con una interiorizzazione che ribalta tutti gli stereotipi narrativi, del genere. E’ uno dei più grandi western, con una convergenza assoluta fra tempo filmico e tempo reale: la durata del film, infatti, coincide perfettamente con l’azione della trama. Un modello di suspense e di costruzione del racconto una leggendaria performance di Gary Cooper che vinse il suo secondo Oscar.
Note e Curiosità
II regista e lo sceneggiatore ebbero delle noie con la commissione per le attività antiamericane per l’allegoria, fin troppo evidente, di vigliaccheria e di conformismo del Maccartismo. Mezzogiorno di fuoco fu girato quasi interamente in una preesistente strada “western” nel terreno della Columbia alla periferia di Los Angeles. Le riprese durarono 31 giorni, durante i quali Gari Cooper fu tormentato da lancinanti dolori provocati da un’ulcera. Grace Kelly era al suo primo ruolo importante. (La recensione del film “Mezzogiorno di fuoco” di Fred Zinnemann è tratta da “201 Film Capolavoro secondo la critica” di Gaetano Sandri).
Il Film “Mezzogiorno di fuoco” di Fred Zinnemann è disponibile in streaming su
LA SCHEDA DEL FILM “MEZZOGIORNO DI FUOCO” (High Noon)
Regista: Fred Zinnemann – Cast: Gary Cooper, Thomas Mitchell, Lloyd Bridges, Katy Jurado, Grace Kelly, Otto Kruger, Lon Chaney Jr., Ian MacDonald, Lee Van Cleef, Robert J. Wilke, Sheb Wooley, Harry Morgan, Harry Shannon, Morgan Farley, Eve McVeagh – Fotografia: Floyd Crosby – Sceneggiatura: Carl Foreman – Musica: Dimitri Tiomkin – Genere: Western – Anno: 1952 – Paese: USA – Durata: 1h 24 min. – Distribuzione: United Artists
Lascia un Commento