L’UOMO DI LARAMIE recensione capolavoro


Clicca per votare questo film!
[Voti: 6 Media: 5]

“L’uomo di Laramie” Recensione. Per vendicare l’uccisione del fratello e per sapere chi vende fucili agli indiani Apaches, il capitano Will Lockhart (Stewart) giunge a Coronado, nel New Mexico. Scoprirà che l’assassino è Dave

L'uomo di Laramie Recensione Locandina

L’uomo di Laramie Recensione Locandina

(Nicol), il figlioccio dell’uomo più potente della zona, Alee Waggoman (Crisp). Dave vende i fucili agli indiani con la collaborazione del braccio destro di Waggoman, Vie Hansbro (Kennedy). Questi ucciderà Dave, dopo un diverbio, facendo cadere la colpa su Lockhart. Waggoman scopre la verità e Vie cerca di uccidere anche lui, senza riuscirci. Disperato si mette in contatto con gli indiani ma Lockhart distrugge il carico d’armi destinato alla vendita. Infuriati gli indiani

Idea Centrale

Un’immagine realistica, asciutta, non edulcorata e senza fronzoli della vita del West.

Recensione

Uno dei maggiori western degli anni ’50, che riassume tutti i grandi temi del regista portandoli alla loro forma più esasperata: la presenza della violenza che tocca punte di sadismo (la tortura di Will trascinato dai cavalli e lo sparo sulla mano), l’ossessione della vendetta e l’ineluttabilità del destino. Nel sogno ricorrente di Alee, il proprietario terriero, troviamo una rilettura del dramma di Re Lear tradito dai suoi tre figli: quello vero, che si pente di aver partorito, quello adottato in cui mette le sue speranze e quello ideale che non avrà mai. Mentre il racconto cresce, la sostanza profonda dei personaggi si evolve fino a rovesciare le posizioni di partenza.

Note e Curiosità

Splendido l’uso del cinemascope e del colore nei magnifici scenari naturali. (La Recensione de “L’uomo di Laramie” di Anthony Mann è tratta da “201 Film capolavoro secondo la critica” di Gaetano Sandri)

L’uomo di Laramie di Anthony Mann – Foto – Recensione

LA SCHEDA DE “L’UOMO DI LARAMIE” (THE MAN FROM LARAMIE)

Regista: Anthony Mann Cast: James Stewart, Arthur Kennedy, Donald Crisp, Frank DeKova, Gregg Barton, Jack Elam, Boyd Stockman, John War Eagle, Aline MacMahon, James Millican, Alex Nicol, Wallace Ford – Fotografia: Charles Lang – Sceneggiatura: Philip Yordan, Frank Burt – Musica: George Duning, Morris Stoloff – Genere: Western – Anno: 1955 – Paese: USA – Durata: 1h 44 min. – Distribuzione: Columbia – Data di uscita: 31 agosto 1955 (USA)

L’UOMO DI LARAMIE DI ANTHONY MANN – TRAILER

Lascia un Commento