LA PALLA NUMERO 13 – recensione capolavoro


Clicca per votare questo film!
[Voti: 4 Media: 5]

“La Palla Numero 13” Recensione. Il proiezionista di un cinema sogna di diventare un detective. L’occasione di mettere in pratica le sue qualità si presenta quando un suo rivale in amore lo fa accusare di

La Palla Numero 13 (1924) Recensione Locandina

La Palla Numero 13 (1924) Recensione Locandina

avere rubato l’orologio della donna contesa. L’aspirante investigatore mette in atto i consigli del suo manuale seppur con scarsi risultati. Afflitto dai suoi fallimenti torna al suo lavoro e durante una proiezione si addormenta sognando di essere il grande detective “Sherlock Jr” e di risolvere il caso di un furto di una collana di perle. Si risveglierà all’arrivo della sua amata che dopo aver scoperto il complotto ordito dall’altro pretendente…

Idea Centrale

Uno dei film più surreali e complessi di Keaton, punto di partenza per ogni fantasia che mescoli finzione filmica e realtà, tra le quali “La rosa purpurea del cairo” di Allen.

Recensione

Tra le innumerevoli e virtuosistiche gag, molte nascono proprio dal linguaggio cinematografico: Keaton, appena entrato dentro lo schermo viene sballottato da un paesaggio all’altro, pur restando immobile. Acuta anche la riflessione sul cinema come compensazione e come modello: nell’ultima sequenza Keaton abbraccia la fidanzata prendendo ispirazione da quanto scorre sullo schermo, per poi restare interdetto quando, dopo il bacio, appare l’immagine della coppia circondata da marmocchi.

Note e Curiosità

Le fonti discordano sulla parte che avrebbe avuto Fatty Arbuckle nella realizzazione. Noto anche come “Calma, signori miei!”. (La Recensione de “La Palla Numero 13” di Buster Keaton è tratta da “Il Mereghetti – Dizionario dei Film – ed. 2002” di Paolo Mereghetti)

La Palla Numero 13” di Buster Keaton è disponibile in Streaming con sottotitoli in italiano su

Buster Keaton in una foto tratta da “La Palla Numero 13” di Buster Keaton – Recensione

LA SCHEDA DE “LA PALLA NUMERO 13” (SHERLOCK JUNIOR)

Regista: Buster Keaton Cast: Buster Keaton, Joe Keaton, Kathryn McGuire, Ward Crane – Fotografia: Elgin Lessley, Byron Houck – Sceneggiatura: Clyde Bruckman, Jean C. Havez, Joe Mitchell – Montaggio: Buster Keaton – Genere: Comico – Anno: 1924 – Paese: USA – Durata: 44 min. – Distribuzione: MGM – Data di uscita: 21 aprile 1924 (USA)

LA PALLA NUMERO 13 – TRAILER

Lascia un Commento