LA FURIA UMANA – recensione capolavoro


Clicca per votare questo film!
[Voti: 5 Media: 5]

“La Furia Umana” Recensione. Un poliziotto (O’Brien) si fa passare per gangster per riuscire ad infiltrarsi in una banda guidata da un maniaco epilettico e spietato (Cagney). Il capobanda, violento

La Furia Umana Recensione Locandina

La Furia Umana Recensione Locandina

con tutti, ha un attaccamento morboso nei confronti della madre, una vecchia crudele ed autoritaria. La morte della madre procurerà una crisi agghiacciante al bandito ma, in seguito, scatenerà tutta la sua violenza. Braccato dalla polizia…

Idea Centrale

Il regista accentua tre caratteristiche tipiche del genere gangster: la violenza, il realismo e il comportamento patologico del personaggio.

Recensione

Il film è il “canto del cigno” del genere gangster e una sorta di omaggio all’attore che più di ogni altro ne aveva decretato la fortuna. Cagney, con molti più anni sulle spalle di quanti ne richiedeva la parte, tratteggia con straordinaria intensità la brutalità del bandito e il cinismo dietro ai quali si nascondono inquietanti fobie, nonché una folle ambizione, quella di arrivare “sulla vetta del mondo”.

Note e Curiosità

L’interpretazione di Cagney, superba anche dal punto di vista della descrizione psicoanalitica, diventa arte assoluta nella scena di epilessia. (la recensione de “La furia umana” di Raoul Walsh è tratta da “201 film capolavoro secondo la critica – di Gaetano Sandri)

La furia umana” di Raoul Walsh è disponibile in Streaming  su

James Cagney in una foto tratta da La furia umana” di Raoul Walsh – Recensione

LA SCHEDA DE “LA FURIA UMANA” (WHITE HEAT)

Regista: Raoul Walsh Cast: James Cagney, Virginia Mayo, Edmond O’Brien, Margaret Wycherly, Steve Cochran, John Archer, Wally Cassell, Fred Clark – Fotografia: Sidney Hickox – Sceneggiatura: Ivan Goff, Ben Roberts – Musica: Max Steiner – Genere: Poliziesco – Anno: 1949 – Paese: USA – Durata: 1h 54 min. – Distribuzione: Warner Bros. – Data di uscita: 15 settembre 1950 (Italia)

LA FURIA UMANA – TRAILER

Lascia un Commento