IL PICCOLO GRANDE UOMO – RECENSIONE CAPOLAVORO


Clicca per votare questo film!
[Voti: 5 Media: 5]

Jack Crabb (Hoffman), un ultracentenario, racconta la storia della sua lunghissima e, turbolenta vita al microfono del registratore di un giornalista. Figlio di pionieri trucidati dagli indiani,

Il Piccolo Grande Uomo Locandina Recensione

Il Piccolo Grande Uomo Locandina Recensione

viene allevato dai guerrieri Cheyenne. Catturato in uno scontro, ritorna a vivere in mezzo ai bianchi, ma è disgustato e disilluso. Diventerà, di volta in volta, commerciante, pistolero, ubriacone e truffatore. Sentendosi estraneo, ormai, anche al mondo degli indiani, si aggregherà alla compagnia del generale Custer

Idea Centrale

La storia di un uomo diviso fra due mondi, due culture e due abitudini di vita diversissime. Una demistificazione dell’epopea del West, riabilitando gli indiani ed irridendo il mito del generale Custer.

Recensione

Il regista descrive la crisi d’identità dell’uomo americano, che oscilla fra mondo bianco e mondo indiano, alla ricerca di un sé che non troverà probabilmente mai. Alterna, nel racconto, scene di commedia con brani di grande drammaticità, ma con una tensione ed un equilibrio dosati nell’intero arco del film. Impresa spettacolare, ambiziosa e composta, il film fonda gran parte del suo successo sull’interpretazione trasformistica di Dustin Hoffman.

Note e Curiosità

Nella realtà il generale Custer non era nemmeno un generale e cadde da dilettante in una imboscata insieme ai suoi uomini a Little Big Horn, dove finì massacrato dai pellerossa di Cavallo Pazzo e di Toro Seduto. (La Recensione di Il Piccolo Grande Uomo è tratta da “201 Film Capolavoro secondo la Critica” di Gaetano Sandri)

Il piccolo grande uomo di Arthur Penn – FOTO- RECENSIONE

LA SCHEDA DE “IL PICCOLO GRANDE UOMO” (LITTLE BIG MAN)

Regista: Arthur Penn Cast: Dustin Hoffman, Richard Mulligan, Faye Dunaway, Martin Balsam, Chief Dan George, William Hickey, Alan Howard, James Anderson, Carol Androsky, Jack Bannon, Cal Bellini, Emily Cho, Lou Cutell, Bert Conway, Jeff Corey, Bud Cokes, Ray Dimas, Thayer David, Amy Eccles, Cecilia Kootenay – Fotografia: Harry Stradling Jr. – Sceneggiatura: Calder Willingham – Musica: John Hammond – Genere: Western – Anno: 1970 – Paese: USA – Durata: 2h 27 min. – Distribuzione: Titanus – Data di uscita: 23 dicembre 1970 (USA)

IL PICCOLO GRANDE UOMO – TRAILER

Lascia un Commento