IL DOTTOR STRANAMORE (Capolavori)


Clicca per votare questo film!
[Voti: 2 Media: 5]

Il paranoico generale Ripper (Hayden), convinto che esista un complotto comunista per conquistare il mondo libero, ordina un attacco di bombardieri atomici B52 sull’Unione Sovietica. Il dottor

Il Dottor Stranamore Kubrick Recensione e Locandina

Il Dottor Stranamore Recensione e Locandina

Stranamore (Sellers), uno scienziato tedesco emigrato negli USA e consigliere del Presidente, si rallegra per questo incidente e si appresta a conservare i migliori uomini superstiti in modo da assicurare un futuro all’umanità. I contatti telefonici fra il presidente degli Usa ed il leader sovietico sono immediati ed i bombardieri, contenenti gli ordigni nucleari, sono richiamati. Un velivolo, però

Idea Centrale

Un lucidissimo atto d’accusa contro la follia atomica ed il militarismo, con la consapevolezza che il destino del mondo dipende da poche menti. Questi uomini sono all’altezza dell’enorme potere che è stato loro affidato?

Analisi

È una farsa lugubre e beffarda sulla corsa agli armamenti, che non risparmia il falso pacifismo, l’ossessione del controllo militare sul pianeta e la ricerca dei più sofisticati sistemi di garanzia, perché non avvengano errori umani.

Note e Curiosità

II film fu violentemente osteggiato dalle gerarchie dell’esercito. Peter Seller interpreta tre ruoli: il capitano Mandrake, il dottor Stranamore e il Presidente degli Stati uniti d’America. (Da “201 film capolavoro secondo la critica” di Gaetano Sandri)

LA SCHEDA DE “IL DOTTOR STRANAMORE” (Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb)

Regista: Stanley Kubrick – Cast: Peter Sellers, George C. Scott, Sterling Hayden, Keenan Wynn, Slim Pickens, Peter Bull, James Earl Jones, Glenn Beck, Tracy Reed, Shane Rimmer, Robert Vincent O’Neill, Jack Creley, Hal Galili, Laurence Herder, Frank Berry, Paul Tamarin, Roy Stephens, Gordon Tanner, John McCarthy (II) – Fotografia: Gilbert Taylor – Sceneggiatura: Stanley Kubrick, Terry Southern, Peter George – Musica: Laurie Johnson – Genere: Comico – Anno: 1964 – Paese: Gran Bretagna – Durata: 1h 33 min – Distribuzione: Columbia Pictures – Data di uscita: 14 maggio 1964 (Italia)

Lascia un Commento