ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE (1951) (Capolavori)


Clicca per votare questo film!
[Voti: 4 Media: 4.3]

Alice sta fiaccamente ascoltando, dalla voce della madre, la lezione di storia, quando la sua attenzione, già distratta dalla natura circostante, viene catturata dalla vista di un coniglio bianco, vestito

Alice nel paese delle meraviglie Locandina e Recensione

Alice nel paese delle meraviglie Locandina e Recensione

impeccabilmente, di corsa verso un misterioso appuntamento. È così che Alice, per inseguire il bizzarro personaggio, precipita nel Paese delle meraviglie, luogo straordinario, spesso stravagante, talvolta divertente, a tratti spaventoso, popolato da esseri altrettanto singolari

Idea Centrale

Walt Disney adatta i romanzi di Carroll Lewis in un lungometraggio animato, uscito nel 1951, ma la cui idea risale a molti anni prima, abbandonata nel momento dello scoppio della Seconda guerra mondiale.

Analisi

Come è il destino di tante pellicole di Walt Disney, anche Alice nel paese delle meraviglie non ottiene il successo sperato nelle sale cinematografiche. In questo caso le critiche sono decisamente più spietate a causa della struttura del film, fiaba atipica, caratterizzata da un numero sterminato di personaggi, alcuni sorta di comparse impreviste e brevissime. L’accusa si rivolge soprattutto all’estrema fantasia, elemento concepito come guida nel viaggio di Alice, immersa in un cosmo di follia sfrenata, a discapito della coerenza narrativa. L’alterna fortuna dell’opera (rivalutata alla fine degli anni ’60) non influisce sul giudizio generale di uno spettacolo visivo sbalorditivo, giustamente considerato un “Classico Disney”.

Note e Curiosità

La versione italiana registra un’infinita serie di cambiamenti rispetto al copione statunitense. Stimati come ingiustificati da molti, in realtà assecondano spesso la necessità di coordinare le diverse lingue al fine di non tradire le situazioni di fondo, i giochi di parole, le allusioni verbali. (Recensione e Analisi Critica di Francesca Lenzi)

LA SCHEDA DI “ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE (1951)” (Alice in Wonderland)

Regista: Hamilton Luske, Clyde Geronimi, Wilfred Jackson – Produzione: Walt Disney – Sceneggiatura: Hugh Hennesy, Dick Huemer, Dick Kelsey, Don Griffith, Winston Grant, Milt Banta, Tom Codrick, Del Connell, Tom Oreb, Erdman Penner, Ted Sears, John Walbridge – Musica: Oliver Wallace – Genere: Animazione – Anno: 1951 – Paese: USA – Durata: 1h 15 min – Distribuzione: RKO Radio Pictures – Data di uscita: 6 dicembre 1951 (Italia)

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE (1951) – TRAILER

Lascia un Commento