WARFARE di Alex Garland | Recensione | Capolavoro


Clicca per votare questo film!
[Voti: 10 Media: 2.7]

Tratto da una storia vera, Warfare – Tempo di guerra è un’immersione nella sconvolgente realtà dei conflitti moderni. Scritto e diretto da Alex Garland (Civil War, Ex Machina) con Ray Mendoza (consulente militare per Civil War, Lone Survivor, Jurassic World), il film è stato realizzato sulla base dei ricordi, delle testimonianze e delle esperienze vissute sul campo da un gruppo di uomini dei corpi speciali della marina americana, i Navy SEAL

Warfare | Recensione | Poster

Warfare | Recensione | Poster

 – tra cui lo stesso Mendoza – che hanno partecipato a una missione ad alto rischio a Ramadi, in Iraq, nel 2006...

Idea Centrale

Warfare non è solo un film di guerra, ma un film nella guerra: immersivo, viscerale, coinvolgente, una rivisitazione intensa e innovativa del genere, che non fa sconti allo spettatore regalandogli un’esperienza cinematografica totale.

Recensione

Dimenticate Salvate il Soldato Ryan di Spielerg, il pregevole, coinvolgente The Hurt Locker di Kathrin Bigelow, dimenticate ogni altro film di guerra che avete visto, Warfare vi porta nella guerra, nelle urla di dolore dei feriti nella concitazione degli eventi nella spietatezza delle azioni, sembra perfino di sentire l’odore della guerra mentre il rumore degli spari e delle esplosioni pervade il sonoro. In Warfare non ci sono eserciti che si confrontano in un teatro dove avanzano i carri armati e le truppe, c’è solo un gruppo di professionisti addestrati a uccidere e a essere uccisi davanti a un nemico spesso invisibile ma altrettanto agguerrito. Nessun eroe, soltanto uomini addestrati a vivere l’orrore. La regia insieme alla sceneggiatura sono firmate da Alex Garland e Ray Mendoza, del primo abbiamo recentemente apprezzato l’ottimo Civil War, il secondo era tra i protagonisti della vicenda nel 2006, anche lui parte dei Navy SEAL di quella pattuglia e che ora fa il produttore e il consulente per le scene di guerra (anche Civil War), dunque tra i due registi c’era già stata una fruttuosa collaborazione, ora l’esperienza di Mendoza e la collaudata  maestria di Garland ci offrono questo prezioso film. Prezioso perché Warfare è il più efficace film antimilitarista, pacifista che si possa pensare. Non c’è nessun compiacimento nel mostrare scene di guerra così efficaci, lo stile è documentaristico e perciò così coinvolgente, anche grazie alla bella fotografia di David J. Thompson. Nel finale alcuni dei protagonisti di quella pattuglia, quelli veri, si incontrano, alcuni  portano i segni, le menomazioni che quella vicenda gli ha procurato. Warfare è un film da non perdere, neanche per chi continua a pensare che la guerra è bella anche se fa male. Chissà che non si ricreda.

Note e Curiosità

Warfare ha incassato negli USA poco più di 32,9 milioni di dollari. Su Rotten Tomatoes il 93% di 234 critici lo ha gradito, su Metacritic il voto medio di 43 critici è di 78/100. (La Recensione del film Warfare di Claudio Montatori)

Una scena tratta dal film Warfare di Alex Garland – Recensione / Analisi critica

LA SCHEDA DEL FILM “WARFARE” (t.or. Warfare)

Regista: Alex Garland – Cast: Kit Connor, Charles Melton, Joseph Quinn, Cosmo Jarvis, Will Poulter, Michael Gandolfini, Taylor John Smith, Henrique Zaga, D’Pharaoh Woon-A-Tai, Finn Bennett, Adain Bradley- Fotografia: David J. Thompson – Sceneggiatura: Alex Garland, Ray Mendoza – Genere: Guerra – Anno: 2025 – Paese: USA – Durata: 1h 36 min – Distribuzione: I Wonder Pictures – Data di uscita: 21 Agosto 2025 (Italia) – Il sito ufficiale del Film “Warfare” di Alex Garland

GUARDA IL TRAILER UFFICIALE DI WARFARE:

WARFARE – TEMPO DI GUERRA | Trailer italiano ufficiale HD

Lascia un Commento