SFIDA INFERNALE – RECENSIONE CAPOLAVORO


Clicca per votare questo film!
[Voti: 6 Media: 4.7]

Wyatt Earp e i suoi fratelli, Morgan e Virgil, vanno a Tombston a cavallo, lasciando il fratello James a sorvegliare la mandria. Al loro ritorno trovano James morto e la mandria sparita. Assetato

Sfida Infernale Recensione Locandina

Sfida Infernale Recensione Locandina

 di vendetta, Wyatt diventa sceriffo della città, con i fratelli come assistenti. Il suo obiettivo è quello di scoprire gli assassini di James. Un giorno Wyatt conosce il proprietario di un ciondolo appartenuto al fratello morto

Idea Centrale

Ford si ispira a una delle leggende del West (lo stesso Earp, dieci anni prima, aveva fornito una traccia narrativa poi sceneggiata da Samuel G. Engel e Winston Miller) per rappresentare il tema a lui caro della lotta degli uomini onesti per la pace e per il progresso.

Recensione

Tutt’altro che un western classico, sbilanciato com’è verso il melodramma, con due donne che si contendono Earp, la maestrina Clementine (Downs) e la meticcia Chihuahua (Darnell); la scena della morte di quest’ultima è uno dei brani più forti del cinema di Ford. Ma insolito è anche lo stile, elaborato e quasi barocco. Proprio per questo, alla prova del tempo, è uno dei film di Ford più interessanti. Francis Ford, fratello più anziano del regista, è l’ubriacone.

Note e Curiosità

La stessa storia aveva già ispirato “Gli Indomabili” di Dawn (di cui “Sfida infernale” sarebbe un remake), e verrà ripresa, tra gli altri, in “Sfida all’O.K. Corral”, “Doc”, “Tombstone” e “Wyatt Earp”. (La Recensione di “Sfida Infernale” è tratta da “Il Mereghetti – Dizionario dei Film” di Paolo Mereghetti ed. 2002)

Sfida Infernale (1946) di John Ford – FOTO- RECENSIONE

LA SCHEDA DI “SFIDA INFERNALE” (MY DARLING CLEMENTINE)

Regista: John Ford Cast: Henry Fonda, Linda Darnell, Victor Mature, Cathy Downs, Walter Brennan, Ward Bond, Jane Darwell, Francis Ford, Dan Garner, Ben Hall, Tim Holt, John Ireland, Jack, Fred Libby, Mae Marsh, J. Farrell MacDonald, Louis Mercier, Arthur Walsh, Harry Woods, Grant Withers, Alan Mowbray, Roy Robert, Charles Stevens, Russell Simpson, Mickey Simpson – Fotografia: Joe MacDonald – Sceneggiatura: Samuel G. Engel, Winston Miller – Musica: David Buttolph, Cyril J. Mockridge – Genere: Western – Anno: 1956 – Paese: USA – Durata: 1h 37 min. – Distribuzione: 20th Century Fox – Data di uscita: 11 febbraio 1948 (Italia)

SFIDA INFERNALE di JOHN FORD – TRAILER

Lascia un Commento