NON APRITE QUELLA PORTA (1974) (Capolavori)


Clicca per votare questo film!
[Voti: 8 Media: 4.1]

Nello stato del Texas le autorità sono preoccupate per le profanazioni susseguitesi nel cimitero di Newton ove a diversi cadaveri sono stati amputati gli arti e la testa. Nella allucinante regione

Non aprite quella porta (1974) Locandina e Analisi Critica

Non aprite quella porta (1974) Locandina e Analisi Critica

giungono per un week-end cinque giovani a bordo di un furgoncino: Sally e Pamela, le ragazze; Jerry e Kirk, i rispettivi ragazzi; Franklin, fratello di Sally, immobilizzato su una carrozzella. Essendo rimasti a corto di benzina e avendo trovata la casa del nonno di Franklin del tutto inabitabile, i componenti della giovanile spedizione raggiungono separatamente e successivamente una casa abitata da una famiglia di macellai e vengono uccisi in maniera inenarrabile. Sally, ultima vittima, riesce a fuggire ma

Idea Centrale

Ispirato alle gesta criminali di un personaggio della cronaca (Ed Gein), già fonte d’ispirazione per Psyco (1960) di Hitchcock.

Analisi Critica

“Non aprite quella porta” è uno shocker di importanza storica che aprì la strada alla profonda metamorfosi del cinema orrorifico tra gli anni ’70 e ’80, imperniato sull’ossessione fantastica dello smembramento del corpo rappresentato in tutta la sua fisicità. Forsennato e visionario, è leggibile a diversi livelli. (Morandini) Uno dei più allucinanti horror di tutti i tempi: la violenza è più suggerita che mostrata, ma certe situazioni richiedono nervi molto saldi. (Mereghetti).

Note e Curiosità

Tra attori e regista vi era un pessimo rapporto, il che spiega in parte l’atmosfera di tensione che si respira nel film. Hooper è anche produttore, sceneggiatore e coautore della colonna sonora.

LA SCHEDA DI “NON APRITE QUELLA PORTA (1974)” (The Texas Chainsaw Massacre)

Regista: Tobe Hooper Cast: Marilyn Burns, Gunnar Hansen, Paul A. Partain, Teri McMinn, Allen Danziger, William Vail, John Dugan, Edwin Neal, Jim Siedow – Fotografia: Daniel Pearl – Sceneggiatura: Tobe Hooper, Kim Henkel – Musica: Wayne Bell, Tobe Hooper – Genere: Horror – Anno: 1974 – Paese: USA – Durata: 1h 25 min. – Distribuzione: Koche Media – Data di uscita: 1 ottobre 1974 (USA)

NON APRITE QUELLA PORTA (1974) – TRAILER

Lascia un Commento