IL LUNGO ADDIO – recensione capolavoro


Clicca per votare questo film!
[Voti: 6 Media: 5]

“Il Lungo Addio” Recensione. Il detective privato Philip Marlowe accompagna in Messico l’amico Terry Lennox, accusato di aver ucciso la moglie. Arrestato per favoreggiamento dalla polizia locale, Marlowe viene in un secondo momento rilasciato perché l’amico Lennox si è ucciso. Tornato in patria Marlowe accetta un

Il lungo addio recensione Locandina

Il lungo addio recensione Locandina

incarico da parte della moglie dello scrittore alcolizzato Roger Wade, e viene minacciato di morte dal gangster Augustine, che accusa il defunto Lennox di avergli rubato una grossa somma di denaro e ritiene Marlowe suo complice…

Idea Centrale

Il canto funebre di un personaggio e di un genere.

Recensione

Splendido film di Altman, privo di suspense in senso tradizionale, ma percorso da una sottile inquietudine che via via si trasforma in autentica tensione. Altman (con la collaborazione dello sceneggiature Leigh Brackett) rilegge il romanzo omonimo di Chandler “aggiornandolo” con rispetto ed intelligenza: Marlowe (di cui Gould dà un’interpretazione perfetta, scanzonata e crepuscolare) diventa un “antieroe superato dagli avvenimenti che non riesce mai a controllare”, ma che saprà riscattarsi nella scena finale con una scelta di morale che è una coerentissima risposta all’involuzione della società. Stupefacente la fotografia notturna di Vilmos Zsigmond e indimenticabile lo scrittore hemingwayano interpretato da Sterling Hayden.

Note e Curiosità

Piccole parti per Arnold Schwarzenegger (che si vede mentre si esercita nel body building) e David Carradine (in prigione). La canzone The Long Goodbye è di J.T.Williams e J.Mercer. (la recensione di “Il Lungo Addio” di Robert Altman è tratta da “Il Mereghetti – Dizionario dei Film – di Paolo Mereghetti)

“Il Lungo Addio” di Robert Altman è disponibile in Streaming  su

Elliott Gould in una foto tratta da Il Lungo Addio” di Robert Altman – Recensione

LA SCHEDA DE “IL LUNGO ADDIO” (The Long Goodbye)

Regista: Robert Altman Cast: Elliott Gould, Nina Van Pallandt, Sterling Hayden, Mark Rydell, Henry Gibson, David Arkin, Jim Bouton, Warren Berlinger, Jo Ann Brody, Stephen Coit, Jack Knight, Pepe Callahan, Vince Palmieri, Pancho Córdova, Enrique Lucero, David Carradine, Danny Goldman, Arnold Schwarzenegger – Fotografia: Vilmos Zsigmond – Sceneggiatura: Leigh Brackett – Musica: John Williams – Genere: Poliziesco – Anno: 1973 – Paese: USA – Durata: 2h 1 min. – Distribuzione: United Artists – Data di uscita: 7 marzo 1973 (USA)

IL LUNGO ADDIO – TRAILER

Lascia un Commento