IL BACIO DELLA PANTERA (Capolavori)


Clicca per votare questo film!
[Voti: 2 Media: 5]

Oliver, giovane ingegnere, incontra allo zoo Irene, giovane disegnatrice di moda d’origine slava: i due simpatizzano e dalla simpatia nasce ben presto l’amore. Dai racconti ch’essa gli fa, Oliver

Il bacio della pantera Locandina e Recensione

Il bacio della pantera Locandina e Recensione

comprende che sua moglie crede alle superstizioni del suo popolo e in particolare, è convinta di avere una maledizione. Egli non vi bada, ma avendola sposata, è preoccupato per il suo strano comportamento. Essa non vuole baciare il marito, perchè teme, così facendo, di scatenare le passioni e di trasformarsi in una pantera assassina…

Idea Centrale

Favola agghiacciante che interpreta le paure di un momento storico caratterizzato dal dilagare della potenza nazista.

Analisi

Primo di una serie di B-movie commissionati per risollevare economicamente la Rko e prodotti da Val Lewton, si rivelò a distanza un horror da cineteca, tutto giocato sui turbamenti del non-detto e su un raffinato geometrismo delle immagini. Fondamentale l’uso della luce (di Nicholas Musuraca) che contribuì a interiorizzare il contenuto del film e a provocare un’identificazione più forte e più profonda dello spettatore con i personaggi. Indimenticabili le scene dell’inseguimento notturno e della minaccia in piscina, riprese poi da vari registi del genere (da noi, Dario Argento in “Suspiria”). Simon è perfetta come donna-felino, terrorizzata prima ancora che terrorizzante.

Note e Curiosità

Rifatto nel 1982 e imitato malamente nel 1988 (“Il bacio del terrore”). Alcuni personaggi del film si ritrovano nel “Giardino delle streghe” (1944). (Da “Il Mereghetti – Dizionario dei Film” di Paolo Mereghetti)

LA SCHEDA DE IL BACIO DELLA PANTERA (Cat People)

Regista: Jacques Tourneur – Cast: Simone Simon, Kent Smith, Tom Conway, Jane Randolph, Jack Holt, Alec Craig, Alan Napier, Elizabeth Dunn – Fotografia: Nicholas Musuraca – Sceneggiatura: Dewitt Bodeen – Musica: Roy Webb – Genere: Horror – Anno: 1942 – Paese: USA – Durata: 1h 13 min – Distribuzione: RKO – Data di uscita: 25 dicembre 1942 (USA)

Lascia un Commento