FREAKS (Capolavori)


Clicca per votare questo film!
[Voti: 3 Media: 5]

In un circo la bella trapezista Cleopatra e il suo amante Hercules complottano di uccidere il nano Hans per spartirsi la sua eredità. I Freaks, creature deformi usate come fenomeni

Freaks Locandina e Recensione

Freaks Locandina e Recensione

da baraccone, intuiscono le intenzioni dei due e vogliono vendicarsi…

Idea Centrale

Una terrificante storia d’amore e di vendetta, ambientata nel mondo patetico e spietato dei fenomeni da baraccone.

Analisi

Prodotto da Irving Thalberg (che voleva per la sua Mgm un successo dell’orrore che contrastasse il Frankenstein della Universal), sceneggiato da Willis Goldbeck e Leon Gordon a partire da un racconto di Tom Robbins, Freaks è interpretato da autenticifreaks (uomini-torso, gemelle siamesi, donne spillo e atre incredibili creature deformi) che trasportano lo spettatore in un mondo di incubi e paure. Browning filma la vita quotidiana di quei “mostri” senza morbosità, ma con l’intenzione di rivelarne la genuina umanità, così da decuplicare la mostruosità morale di certi esseri “normali” come Cleopatra, salvo poi, dopo aver rinsaldato il legame che unisce il normale al diverso, compiere un ulteriore spiazzamento psicologico, perchè la solidarietà che i freaks dimostrano per il nano Hans si trasforma in una vendetta altrettanto atroce se non peggiore dell’offesa che stava per subire. Diretto senza il minimo compiacimento, con uno sguardo freddo e asettico, questo film di carne e desiderio, di peccato e di violenza unico nella storia del cinema, riesce ancora oggi a inquietare con i suoi dubbi morali e sessuali (Da “Il Mereghetti – Dizionario dei film” di Paolo Mereghetti ed. 2002).

Note e Curiosità

La tradizione vuole che la Mgm, dopo le prime visioni, abbia drasticamente ridotto l’esibizione di creature deformi, riducendo il film di un terzo circa, ma non esistono prove concrete di questi tagli. Le riprese ebbero luogo dal 15 ottobre al 25 dicembre del 1931. Tutti i membri della troupe, senza distinzione ricordarono in seguito l’esperienza come “massacrante”, e la figura di Browning come quella di un “maledetto bastardo”, ingrato e sarcastico: una persona impossibile sotto ogni punto di vista.

FREAKS – TRAILER

LA SCHEDA DI FREAKS (Freaks)

Regista: Tod Browning – Cast: Wallace Ford, Leila Hyams, Olga Baclanova, Roscoe Ates, Henry Victor, Harry Earles, Daisy Earles, Rose Dione, Daisy Hilton, Violet Hilton, Schlitze, Josephine Joseph, Johnny Eck, Peter Robinson, Olga Roderick, Martha Morris, Elvira Snow, Jenny Lee Snow, Elizabeth Green – Fotografia: Merritt B. Gerstad – Sceneggiatura: Al Boasberg, Willis Goldbeck, Leon Gordon, Edgar Allan Woolf – Musica: Matty Malneck – Genere: Horror – Anno: 1932 – Paese: USA – Durata: 1h 4 min – Distribuzione: MGM – Data di uscita: 20 febbraio 1932 (USA)

Lascia un Commento