A Big Bold Beautiful Journey | Recensione a cura di Mirko Nottoli. Di A Big Bold Beautiful Journey hanno già parlato tutti malissimo e, onestamente, sarebbe difficile fare il contrario. Diretto da Kogonada, chi è costui?, il film toppa laddove sceglie di raccontare cose facili in maniera difficile, rendere scientemente astrusi concetti elementari, contrabbandare una marea di banalità per profondi spunti di riflessione, sulla vita, l’amore, i rapporti umani, innalzando senza motivo un castello narrativo complesso – onirico, simbolico, fantastico e surreale – per veicolare una morale che potrebbe stare su un foglietto dei baci perugina, che chiunque di noi già sa ben prima di entrare al cinema. “Stai aperto”, questa, in soldoni, la lezione immortale di A Big Bold Beautiful Journey.
Attraverso una serie di porte (da aprire), lungo un itinerario reso possibile da un autonoleggio magico (è tutto vero), i due protagonisti della vicenda, Colin Farrell e Margot Robbie – i quali fanno quello che possono ma, in linea col film, appaiono anch’essi in debito di ossigeno, di ritmo, di verve e di convinzione – rivivranno ciascuno i momenti salienti della loro vita, un’insistita sequenza di quadretti oleografici, ammantati di romanticismo posticcio, dove i nostri eroi saranno costretti ad affrontare i loro traumi irrisolti: lui che viene rifiutato durante il musical del liceo e corre a casa a piangere, la mamma di lei che, nonostante la stanchezza, le preparava il purè (il purè, capirai!), lui che si stanca dell’amore e quindi preferisce non impegnarsi, lei che ha paura di innamorarsi quindi preferisce non impegnarsi.
A Big Bold Beautiful Journey rappresenta un immenso wannabe sentimentale, un tira e mola che si trascina per un’ora e quaranta di film, quando dal primo fotogramma è evidente che i due si incontrano e si innamorano (sono Colin Farrell e Margot Robbie, grazie al razzo!), per dirci cosa? Che in amore si rischia di soffrire ma val comunque la pena provarci, che domani è un altro giorno, che del doman non v’è certezza, che ogni lasciata è persa, carpe diem, non rimandare a domani quello che potresti fare oggi.
Nel festival delle ovvietà manca solo non esistono più le mezze stagioni e si stava meglio quando si stava peggio. Andy Warhol diceva: “chiunque può fare un buon film, ma se vuoi farne uno brutto, vedi di fare un buon butto film”. Ecco, A Big Bold Beautiful Journey è un brutto film ma nemmeno così tanto da fare il giro e diventare buono. (La recensione del film A Big Bold Beautiful Journey è a cura di Mirko Nottoli)
Trama: Cosa succederebbe se si potesse aprire una porta e attraversarla per rivivere un momento importante del proprio passato? Sarah (Margot Robbie) e David (Colin Farrell) sono due single che si incontrano per caso al matrimonio di un amico comune. In seguito a un sorprendente colpo del destino, si trovano improvvisamente a intraprendere A Big Bold Beautiful Journey – Un Viaggio Straordinario: un’avventura divertente, fantastica e travolgente in cui Sarah e David hanno l’opportunità di rivivere momenti importanti dei loro rispettivi passati, facendo luce su come sono arrivati al presente… e, forse, ottenendo una chance di cambiare il proprio futuro…

LA SCHEDA DEL FILM A BIG BOLD BEAUTIFUL JOURNEY (t.o. A Big Bold Beautiful Journey)
Regista: Kogonada – Cast: Colin Farrell, Margot Robbie, Phoebe Waller-Bridge, Hamish Linklater, Lily Rabe, Billy Magnussen, Yuvi Hecht, Shelby Simmons, Jodie Turner-Smith, Sarah Gadon, Lucy Thomas, Brandon Perea – Genere: Sentimentale – Anno: 2025 – Paese: USA – Sceneggiatura: Seth Reiss – Fotografia: Benjamin Loeb – Durata: 1 h 49 min – Distribuzione: Eagle Pictures – Data di uscita: 2 Ottobre 2025 – Il sito ufficiale del film A Big Bold Beautiful Journey di Kogonada
GUARDA IL TRAILER UFFICIALE DEL FILM A BIG BOLD BEAUTIFUL JOURNEY:

Lascia un Commento