– YAKARI UN VIAGGIO SPETTACOLARE recensione


Clicca per votare questo film!
[Voti: 3 Media: 3.3]
Il nostro voto

Yakari Un viaggio spettacolare Recensione. La recensione del film “Yakari Un viaggio spettacolare” di Rita Ricucci. Yakari è un film di animazione di Toby Genkel e Xavier Giacometti che hanno il pregio di aver riportato in auge il fumetto di grande successo di Job e Derib, negli anni Settanta. La storia è

Yakari Un Viaggio spettacolare Recensione Poster

Yakari Un Viaggio spettacolare Recensione Poster

 semplice: Yakari è un bambino della tribù Sioux, giocoso, allegro e molto disciplinato. È attratto da un cavallo selvaggio che la sua tribù chiama Piccolo Fulmine da quanto è veloce e imprendibile. Yakari ha il sogno di cavalcarlo! Piccolo Fulmine però è un mustang selvaggio, non addestrato, libero e ribelle. Mentre fugge una temuta cattura da parte di una tribù in opposizione ai Sioux, resta impigliato, con uno zoccolo, in una roccia. A liberarlo è proprio Yakari.
Il pregio anticipato della riproposta di Yakari è quello di rileggere il rapporto uomo e animale secondo un linguaggio semplice e immediato che è quello proprio dei bambini. Perché il primo incontro tra i due protagonisti, Yakari e Piccolo Fulmine è un incontro di dominio: dopo averlo liberato dalla trappola, mentre Piccolo Fulmine si lecca le ferite, Yakari tenta di montarlo. Come osi? gli sbraita il mustang. Pensavo fossimo amici, risponde il piccolo Sioux. Ma l’amicizia non è un diritto da acquisire ma una fiducia da conquistare con la gentilezza e la delicatezza. Sarà uno dei possenti dei, Grande Aquila, a dare il meritato aiuto al piccolo Yakari donandogli una delle sue piume più belle grazie alla quale il piccolo Sioux sarà in grado di capire il linguaggio degli animali e questi il suo. Il viaggio di Yakari alla conquista dell’amicizia di Piccolo Fulmine gli permetterà la scoperta di una natura amica, mai ostile, se non per difendere il proprio spazio; gli permetterà di conoscere mille personalità di piccoli amici animali con i quali potersi divertire; gli permetterà di conoscere più a fondo la complessità del vivere dell’uomo che intende il successo come rivalità tra tribù. Così, nella comprensione reciproca, quella vera che mostra anche le fragilità, le paure di ciascuno, Yakari e Piccolo Fulmine potranno imparare l’amicizia e darsi reciproco aiuto. Yakari nella sua semplicità rispolvera il tema fondamentale dell’infanzia, come dell’età adulta, ossia quello di non prevaricare mai sull’altro come se fosse una certezza ma imparare ad ascoltarlo per entrare in empatia con lui. Perché diventare amici è sempre scommettere sulla sincerità del proprio e altrui cuore. (La recensione del film “Yakari Un viaggio spettacolare” di Rita Ricucci)

Una scena del film “Yakari Un viaggio spettacolare” di Xavier Giacometti, Toby Genkel – Recensione

LA SCHEDA DEL FILM “YAKARI UN VIAGGIO SPETTACOLARE” (Yakari, le film)

Regista: Xavier Giacometti, Toby Genkel – Genere: Animazione – Anno: 2022 – Paese: Francia – Sceneggiatura: Xavier Giacometti, Toby Genkel – Durata: 2h 22 min – Distribuzione: Movies Inspired – Data di uscita: 1 Gennaio 2023 – Il sito ufficiale del film “Yakari Un viaggio spettacolare”

Trama: Yakari – Un viaggio spettacolare, film diretto da Xavier Giacometti e Toby Genkel, racconta le vicende del piccolo indiano Sioux Yakari, che insieme alla sua tribù si prepara per migrare. Il lungo viaggio permetterà loro di seguire le orme di Piccolo Tuono, un leggendario mustang che pare essere indomabile. Durante il tragitto, Yakari incontrerà un’altra leggenda, la Grande Aquila, che gli donerà una sua piuma e la capacità di parlare con gli animali…

YAKARI UN VIAGGIO SPETTACOLARE – TRAILER

Lascia un Commento