UN DOLLARO D’ONORE (Capolavori)


Clicca per votare questo film!
[Voti: 4 Media: 4.8]

Lo sceriffo arresta per omicidio un membro della famiglia di allevatori che spadroneggia in città. È guerra aperta. L’uomo con la stella ha un anziano aiutante cui si aggiungono poi l’ex vice,

Un dollaro d'onore Locandina e Recensione

Un dollaro d’onore Locandina e Recensione

Dude, recuperato all’alcolismo, e il giovane pistolero Colorado. Dude ritrova così la sua dignità e lo sceriffo accetta d’essersi innamorato della bella Feathers. La lotta contro gli altri membri della famiglia e i loro scagnozzi però è ancora lunga...

Idea Centrale

La summa perfetta del genere western e dei temi cari a Hawks: le dinamiche (morali) che si scatenano all’interno del gruppo, il ruolo pedagogico degli anziani, la nostalgia di una passata integrità, l’orgoglio del professionista per il suo lavoro ben fatto, le schermaglie virili.

Analisi

Scritto da L. Brackett e J. Furthman, è un western da camera di leggerezza e profondità mozartiane: non un personaggio sfocato, non un’azione senza precisi motivi tattici. Con un controcampo umoristico degno delle sue migliori commedie. (Morandini)
 

Note e Curiosità

Parafrasato da Carpenter in “Distretto 13 – le brigate della morte” (1976).

LA SCHEDA DI “UN DOLLARO D’ONORE” (Rio Bravo)

Regista: Howard Hawks – Cast: John Wayne, Dean Martin, Ricky Nelson, Angie Dickinson, Walter Brennan, Ward Bond, John Russell, Claude Akins – Fotografia: Russell Harlan – Sceneggiatura: Jules Furthman, Leigh Brackett – Musica: Dimitri Tiomkin – Genere: Western – Anno: 1959 – Paese: USA – Durata: 2h 20 min – Distribuzione: Warner Bros. – Data di uscita: 10 settembre 1959 (Italia)

Lascia un Commento