– TORO SCATENATO di Martin Scorsese | Recensione | Capolavoro


Clicca per votare questo film!
[Voti: 2 Media: 5]

“Toro scatenato” Recensione. Jake La Motta, proveniente dall’ambiente italo-americano e dalla miseria, è cosciente e orgoglioso della propria forza taurina. Infatti, con il nomignolo di “Toro del Bronx”, nel 1941, inizia la sua carriera trionfale nella boxe. Ribelle a qualsiasi

Toro Scatenato Recensione Poster

Toro Scatenato Recensione Poster

condizionamento, rifiuta le protezioni mafiose di Tommy Comoe e famiglia; praticamente gestisce se stesso con il solo aiuto del fratello Joey nelle vesti di manager. Nel frattempo, di carattere duro e primitivo, abbandona la moglie ebrea e sposa Vickie, una ragazza che, a causa della sua bellezza, lo renderà sempre più geloso e tirannico. Le sue vittorie lo portano di diritto ad essere il candidato per la corona mondiale dei pesi medi; ma la mancanza di una organizzazione potente gli sbarra la strada. Joey, a sua insaputa, ottiene la candidatura all’incontro mondiale, pagando lo scotto di un incontro precedente da truccare. Jake si trova costretto a seguire la strada impostata da Joey; perde volutamente un incontro che avrebbe potuto chiudere sin dal primo round, ma strappa la corona mondiale a Sugar Ray Robinson. Nel frattempo…

Idea Centrale

Con questo film sulla boxe, Scorsese aggiunge un altro splendido tassello alla sua antologia di ritratti sulla vita degli italoamericani a New York.

Recensione

Ancora una volta, a prevalere è la fisicità dei personaggi, la violenza che ne segna i gesti e i rapporti, dentro e fuori del ring, le pulsioni autodistruttive del protagonista (“pensavo che Jack avesse usato tutti per autopunirsi, soprattutto sul ring”). Mirabili le sequenze degli incontri di boxe (dove i meriti vanno divisi tra Scorsese e la montatrice Thelma Schoonmaker), il bianco e nero di Michael Chapman (Scorsese optò per l’assenza dei colori dopo che Michael Powell gli disse che i guantoni dei pugili non dovevano essere rossi), l’interpretazione di De Niro, ingrassato di oltre trenta chili per calarsi nella parte di La Motta vecchio.

Note e Curiosità

Due Oscar: miglior attore protagonista (Robert De Niro) e montaggio (Thelma Schoonmaker). (La recensione del film “Toro scatenato” di Martin Scorsese è tratta da “Il Mereghetti – Dizionario dei Film ed. 2002” di Paolo Mereghetti).

Il Film “Toro scatenato” di Martin Scorsese è disponibile in Streaming su

Robert De Niro in una scena del film “Toro scatenato” di Martin Scorsese – Recensione / Analisi

LA SCHEDA DEL FILM “TORO SCATENATO” (Raging Bul)

Regista: Martin Scorsese – Cast: Robert De Niro, Cathy Moriarty, Joe Pesci, Frank Vincent, Nicholas Colasanto, Theresa Saldana, Mario Gallo, Frank Adonis, Joseph Bono, Frank Topham, Lori Anne Flax, Charles Scorsese, Don Dumphy – Fotografia: Michael Chapman – Sceneggiatura: Paul Schrader, Mardik Martin – Musiche: A.A V.V. – Genere: Drammatico – Anno: 1980 – Paese: USA – Durata: 2h 9 min. – Distribuzione: United Artists/Lucky Red – La scheda del film “Toro scatenato” di Martin Scorsese su Wikipedia

TORO SCATENATO DI MARTIN SCORSESE – TRAILER

Lascia un Commento