SCARFACE (1932) recensione capolavoro


Clicca per votare questo film!
[Voti: 7 Media: 5]

“Scarface (1932)” Recensione. Siamo nella Chicago del proibizionismo. Le bande rivali lottano per la supremazia e si uccidono a vicenda. Tony Camonte (Muni), di origine italiana, detto Scarface

Scarface (1932) Recensione Locandina

Scarface (1932) Recensione Locandina

per una cicatrice che gli segna la guancia, è il più forte ed il più spieiato, ma viene tradito dall’amore morboso per la sorella (Dvorak), che ha segretamente sposato il suo braccio destro…

Idea Centrale

Attraverso la figura di questo gangster, il regista vuole raccontare le gesta di Al Capone, paragonandolo alla famiglia dei Borgia, spietati assassini del Quattrocento italiano.

Recensione

L’atmosfera del film è satura di intrighi e di morte, con un senso di fatalità che incombe dovunque. Opera vigorosa, seppure ambigua (il personaggio risulta sinistramente simpatico) il film può considerarsi, per l’eccellente realizzazione e per la sanguigna interpretazione che ne dette Paul Muni, uno dei più rappresentativi del genere. Il rapporto incestuoso fra il boss e la sorella non potè essere sviluppato come il regista intendeva, per problemi con la censura.

Note e Curiosità

Furono girati altri due finali “alternativi”: uno con l’arresto e l’impiccagione di Camone, l’altro inedito, con la morte del mafioso su un mucchio di letame. Remake nel 1983 diretto da Brian De Palma con Al Pacino. (La Recensione del film “Scarface” di Howard Hawks è tratta da “201 Film Capolavoro secondo la critica” di Gaetano Sandri)

Il Film “Scarface” di Howard Hawks è disponibile in Streaming  su

Scarface (1932) Recensione
Paul Muni in una scena del film “Scarface” di Howard Hawks – recensione

LA SCHEDA DI “SCARFACE (1932)” (Scarface)

Regista: Howard Hawks – Cast: Paul Muni, Boris Karloff, Ann Dvorak, Karen Morley, Osgood Perkins, Purnell Pratt, George Raft, Bert Starkey, Henry J. Vejar, C. Henry Gordon, Edwin Maxwell, Henry Armetta, Vince Barnett, Maurice Black, Tully Marshall, Ines Palance – Fotografia: Lee Garmes, L. William O’Connell – Sceneggiatura: Ben Hecht, John Lee Mahin, Seton I. Miller, Howard Hawks, Fred Pasley, W.R. Burnett – Musica: Gustav Arnheim, Adolph Tandler – Genere: Poliziesco – Anno: 1932 – Paese: USA – Durata: 1h 30 min. – Distribuzione: Titanus – Data di uscita: 31 marzo 1932 (USA)

SCARFACE (1932) – TRAILER

Lascia un Commento