– SABATO SERA, DOMENICA MATTINA di Karel Reisz | Recensione | Capolavoro


Clicca per votare questo film!
[Voti: 2 Media: 4.5]

“Sabato sera, Domenica mattina” Recensione. Arthur Seaton è un giovane tornitore di Nottingham, insofferente della vita piatta che i suoi genitori e i suoi colleghi conducono. Dalla catena di montaggio seguiamo Arthur fino a casa, in cucina con i genitori, e poi, la sera, al pub, intento

Sabato sera, Domenica mattina di Karel Reisz Recensione Poster

Sabato sera, Domenica mattina di Karel Reisz Recensione Poster

a una colossale gara di bevute. Insieme a lui è Brenda, la moglie di un compagno di lavoro, con la quale Arthur ha una relazione. Arthur passa la notte a casa di Brenda, ma la domenica mattina se ne va in fretta, perché il marito sta ritornando. Di nuovo al pub, Arthur incontra la zia e il cugino Bert e strappa un appuntamento a una ragazza, Doreen. Nelle settimane successive, Arthur si divide tra il lavoro, gli scherzi ai compagni e a una vicina di casa e gli appuntamenti con Brenda e con Doreen, che non gli concede nulla e insiste per vederlo a casa propria, con la mamma. Una sera Brenda scoppia in lacrime e dice ad Arthur di essere incinta. Arthur, che pure ha perso interesse nei suoi confronti, si offre di aiutarla e la accompagna la domenica a casa della zia. Brenda decide di troncare la relazione. Mesi più tardi, al luna park…

Idea Centrale

La ribellione di un giovane operaio insoddisfatto, che sfoga la sua irrequietezza con  atroci scherzi in fabbrica e con un comportamento cinico nei confronti delle donne.

Recensione

Tratto dall’omonimo romanzo di Alan Sillitoe, descrive il mondo operaio e provinciale, rappresentandolo con scanzonato ed efficace realismo. I personaggi sono disegnati con vigore, specialmente il personaggio principale, al quale Finney presta un volto insolente ed una foga ora esplicita ora repressa. Singolare la fusione dei toni di commedia e drammatici, con capovolgimenti di umore improvvisi e psicologicamente acuti. A una grande libertà di struttura si accompagna uno spirito demistificatore e uno sguardo analitico nei confronti della società.

Note e Curiosità

Capostipite, assieme a “I Giovani arrabbiati” (1959) di Tony Richardson, del Free Cinema britannico. (La recensione del film “Sabato sera, Domenica mattina” di Karel Reisz è tratta da “201 Film Capolavoro secondo la critica” di Gaetano Sandri).

Il Film “Sabato sera, Domenica mattina” di Karel Reisz è disponibile in Streaming su

Albert Finney in una del film “Sabato sera, Domenica mattina” di Karel Reisz – Recensione / Analisi

LA SCHEDA DEL FILM “SABATO SERA, DOMENICA MATTINA” (Saturday night and Sunday morning)

Regista: Karel Reisz – Cast: Albert Finney, Louise Dunn, Cameron Hall, Hylda Baker, Anne Blake, Robert Cawdron, Peter Madden, Edna Morris, Frank Pettit, Rachel Roberts, Bryan Pringle, Irene Richmond, Shirley Anne Field, Norman Rossington, Elsie Wagstaff, Alister Williamson – Fotografia: Freddie Francis – Sceneggiatura: Alan Sillitoe – Musica: John Dankworth – Genere: Drammatico – Anno: 1960 – Paese: Gran Bretagna – Durata: 1h 29 min. – Distribuzione: RANK – La scheda del film “Sabato sera, Domenica mattina” di Karel Reisz su Wikipedia

“SABATO SERA, DOMENICA MATTINA” di Karel Reisz – TRAILER

Lascia un Commento