RAPINA A MANO ARMATA (Capolavori)


Clicca per votare questo film!
[Voti: 5 Media: 5]

Johnny Clay (Hayden), un ex carcerato, organizza la rapina a un ippodromo con la complicità di sei persone, fra le quali il cassiere della ricevitoria (Cook) e un poliziotto corrotto (De Corsia).

Rapina a mano armata Locandina e Recensione

Rapina a mano armata Locandina e Recensione

La moglie del cassiere rivela il progetto del colpo al suo amante, un gangster estraneo al gruppo, il quale aspetta che la rapina venga compiuta per impadronirsi del denaro. Al momento di dividere il bottino interviene e fa una strage. Johnny, che non era presente di proposito all’appuntamento, lascia la città con la sua ragazza, ma

Idea Centrale

Le fasi di preparazione di una rapina, come idea di un progetto, di un “gioco” da realizzare.

Analisi Critica

Tratto dall’omonimo romanzo di Lionel White, è un noir di un vigore impressionante, freddo e saturo di tensione come raramente capita di vedere sullo schermo. Straordinaria la struttura temporale, che usa i flashback non solo per spiegare le vicende passate, ma anche per esprimere la simultaneità degli avvenimenti, che vengono descritti da molteplici punti di vista, mentre una voce fuori campo scandisce cronometricamente il passare dei minuti. La fotografia color acciaio di Lucien Ballard è spettacolare. Eccellente la prova della protagonista e di tutti gli altri attori.

Note e Curiosità

L’intera opera è un esperimento sul concetto del “tempo” applicato al cinema e le fasi di preparazione della rapina sono esaminate con, ossessiva precisione. (Da “201 Capolavori secondo la critica” di Gaetano Sandri).

LA SCHEDA DI “RAPINA A MANO ARMATA” (The Killing)

Regista: Stanley Kubrick – Cast: Sterling Hayden, Coleen Gray, James Edwards, Jay C. Flippen, Elisha Cook Jr., Kola Kwariani, Steve Mitchell, Joe Sawyer, Marie Windsor, Tito Vuolo, Robert B. Walling, Joe Turkel, Dorothy Adams, Jay Adler, James Griffith, William Benedict, Charles Cane, Timothy Carey, Pary Carroll, Ted de Corsia, Cecil Elliott, Herbert Ellis, Vince Edwards – Fotografia: Lucien Ballard – Sceneggiatura: Stanley Kubrick, Jim Thompson – Musica: Gerald Fried – Genere: Noir – Anno: 1955 – Paese: USA – Durata: 1h 26 min – Distribuzione: MGM – Data di uscita: 21 marzo 1957 (Italia)

RAPINA A MANO ARMATA – TRAILER

Lascia un Commento