PSYCO – recensione capolavoro


Clicca per votare questo film!
[Voti: 5 Media: 5]

“Psyco” Recensione. Marion (Leigh), segretaria di una agenzia immobiliare, si impadronisce di 40.000 dollari. Il suo progetto è quello di raggiungere Sam, il suo amante, a San Francisco.

Psyco Recensione Locandina

Psyco Recensione Locandina

Durante il viaggio, a causa di una pioggia insistente, è costretta a fermarsi nel motel isolato e quasi sempre vuoto di Norman Bates (Perkins). Questo prova una istintiva simpatia per lei, ma viene rimproverato dalla voce possessiva della madre. Mentre fa la doccia nella sua stanza, Marion viene accoltellata ed uccisa. Norman fa sparire il cadavere e la macchina. Anche il detective delle assicurazioni (Balsam), che tenterà di scoprire l’assassino, sarà ucciso. Sam e la sorella di Marion in ansia per la scomparsa della ragazza e del detective, indagheranno da soli e scopriranno nella cantina della casa di Norman...

Idea Centrale

Un uomo castrato psicologicamente da una madre edipica.

Recensione

Un caso clinico da manuale e uno splendido saggio di suspense cinematografica. Hitchcock gioca con le attese e con le curiosità dello spettatore come il gatto col topo e fu orgoglioso di aver creato dell’emozione pura, indipendente da qualunque messaggio. L’ipnotica concentrazione del film trasporta lo spettatore in un vortice sempre più stretto attraverso una serie di fatti criminali sempre più pesanti, prima un adulterio, poi un furto, poi un delitto, due delitti e infine la psicopatìa: ogni tappa sposta sempre più avanti il limite dell’incubo.

Note e Curiosità

Anthony Perkins vedrà la sua carriera “marchiata” da questa demoniaca interpretazione. (La Recensione di “Psyco” di Alfred Hitchcock è tratta da “201 Film Capolavoro secondo la critica” di Gaetano Sandri)

“Psyco” di Alfred Hitchcock è disponibile in Streaming su

Psyco di Alfred Hitchcock – Foto – Recensione

LA SCHEDA DI “PSYCO” (PSYCHO)

Regista: Alfred Hitchcock Cast: Janet Leigh, Anthony Perkins, Vera Miles, John Gavin, Martin Balsam, Frank Albertson, John Anderson, Patricia Hitchcock, John McIntire, Mort Mills, Simon Oakland, Vaughn Taylor, Lurene Tuttle – Fotografia: John L. Russell – Sceneggiatura: Joseph Stefano – Musica: Bernard Herrmann – Genere: Thriller – Anno: 1960 – Paese: USA – Durata: 1h 49 min. – Distribuzione: Paramount – Data di uscita: 24 novembre 1960 (Italia)

PSYCO DI ALFRED HITCHCOCK – TRAILER

Lascia un Commento