– MIXED BY ERRY film recensione


Clicca per votare questo film!
[Voti: 9 Media: 2.7]
Il nostro voto

Mixed by Erry Recensione. La recensione del film “Mixed by Erry” di Matteo Marescalco. Dopo aver diretto L’incredibile storia dell’isola delle rose, Sidney Sibilia torna dietro la macchina da presa per Mixed by Erry, distribuito ancora una volta su Netflix. Il regista della trilogia di

Mixed by Erry Recensione Poster

Mixed by Erry Recensione Poster

Smetto quando voglio si conferma il re dei pitch e degli high concept e abbraccia una storia che più pop e commerciale non esiste. Siamo a Napoli nel 1976. Peppe, Enrico e Angelo Frattasio che seguono l’esempio del padre, venditore ambulante di bottiglie di finto whiskey. Peppe è la mente, Angelo il braccio ed Enrico ha un sogno: diventare deejay. Qualche anno dopo, sarà proprio il suo talento nella realizzazione di compilation musicali su cassetta a creare per i tre fratelli una notevole opportunità di fama e di ricchezza. Mixed by Erry sarà la prima “etichetta discografica” in Italia, capace di portare ai mercatini persino le canzoni del Festival di Sanremo. Non tutto ciò che luccica, però, è oro: la Finanza e un poliziotto molto arrabbiato, infatti, iniziano a indagare su questo marchio che si muove al di là di qualsiasi legalità. Il regista di Groenlandia torna alla storia vera e lo fa con il suo solito stile anticonvenzionale, dinamitardo e anarchico. Mixed by Erry è un divertente carosello napoletano che, a tratti, esagera con il tono delle battute e del divertimento, finendo per restituire scarso approfondimento ai caratteri dei personaggi portati in scena. A metà tra l’heist movie e la nostalgia nei confronti degli analogici anni Ottanta, il film ha inizio nel 1991 e, poi, affida a un lungo flashback la ricostruzione di quanto accaduto. Sidney Sibilia racconta il lato più semplice e grottesco di questa vicenda, scegliendo di sposare il punto di vista dei ragazzi protagonisti e raccontando l’american dream a Napoli attraverso la messa in scena di soluzioni visive degne di un blockbuster. Nonostante il production value estremamente elevato, il film rimane solo un’avventura rocambolesca che non riesce a raccontare le contraddizioni di un Paese di cui Napoli è la città più rivelatrice. (La recensione del film “Mixed by Erry” è di Matteo Marescalco)

Una scena del film “Mixed by Erry” di Sydney Sibilia – Recensione.

LA SCHEDA DEL FILM “MIXED BY ERRY” (Mixed by Erry)

Regista: Sydney Sibilia – Cast: Luigi D’Oriano, Giuseppe Arena, Emanuele Palumbo, Francesco Di Leva, Cristiana Dell’Anna, Adriano Pantaleo, Chiara Celotto, Greta Esposito, Fabrizio Gifuni – Genere: Commedia – Anno: 2022 – Paese: Italia – Fotografia: Valerio Azzali – Sceneggiatura: Sydney Sibilia, Armando Festa – Durata: 1h 50 min – Distribuzione: 01 Distribution – Data di uscita: 2 Marzo 2023 – Il sito ufficiale del film “Mixed by erry”

Trama: Mixed By Erry, film diretto da Sydney Sibilia, è ambientato nella Napoli degli anni ’80, in quegli anni in cui nasce il mito di Maradona come dio del calcio campano. Racconta la storia di Enrico Frattasio (Luigi D’Oriano), noto a tutti come Erry, che mette su una vera e propria attività illegale. Aiutato dai fratelli Peppe e Angelo (Giuseppe Arena e Emanuele Palumbo), inizia a copiare mixtape per i suoi amici, allargando in seguito…

Mixed by Erry – Trailer

Lascia un Commento