L’INFERNALE QUINLAN (Capolavori)


Clicca per votare questo film!
[Voti: 4 Media: 5]

Una carica di dinamite uccide due persone in prossimità di un posto di frontiera proprio mentre sta passando di là un poliziotto messicano. Questi si interessa al caso e scopre così che il capitano Hank

L'infernale Quinlan Recensione e Locandina

L’infernale Quinlan Recensione e Locandina

Quinlan, incaricato ufficialmente dell’inchiesta, produce prove false a carico di un sospettato. Proseguendo nelle sue ricerche, il poliziotto scopre che Quinlan è abituato da anni ad incastrare gli accusati con quel sistema, fabbricando prove false…

Idea Centrale

Un’accusa al potere ed alle sue deviazioni: di fronte ad una scelta è meglio un delitto impunito che l’abuso di potere.

Analisi

Da un intreccio poliziesco per un’opera di serie B emerge, grazie al genio di Welles, un capolavoro monumentale e ricco di fascino. L’attore/regista impone, più che in altri film, la sua presenza schiacciante, sia dal punto di vista fisico (pesa ben oltre i 100 chili) che tecnico/artistico e si cuce su misura un personaggio titanico, malato di assolutismo riprovevole, eppure dotato di fiuto infallibile. Il film è dominato dall’uso prodigioso e raffinato del grandangolo che determina una violenta deformazione dello spazio e mette a nudo un conflitto (drammaturgico, quasi shakespeariano) ambiguo e geniale.
 

Note e Curiosità

Nel montaggio finale furono eliminate molte scene girate da Welles e solo nel 1976 è stata trovata una copia di 107′ parzialmente completa. (Da “201 Film Capolavoro secondo la Critica” di Gaetano Sandri)

LA SCHEDA DE “L’INFERNALE QUINLAN” (TOUCH OF EVIL)

Regista: Orson Welles – Cast: Orson Welles, Charlton Heston, Janet Leigh, Joseph Calleia, Akim Tamiroff, Joanna Moore, Ray Collins, Marlene Dietrich, Valentin de Vargas, Victor Millan, Joseph Cotten, Mort Mills, Lalo Rios, Dennis Weaver, Zsa Zsa Gabor – Fotografia: Russell Metty – Sceneggiatura: Orson Welles- Musica: Henry Mancini – Genere: Thriller – Anno: 1958 – Paese: USA – Durata: 1h 33 min – Distribuzione: United International Pictures – Data di uscita: agosto 1958 (Italia)

Lascia un Commento