– La Nouvelle Vague sul Tevere a L’Isola del Cinema (9 luglio-3 settembre) (News)


Nella serata di ieri è stata presentata a Roma la mostra fotografica “La Nouvelle Vague di Raymond Cauchetier” che dal 9 luglio al 3 settembre animerà le sponde del Tevere, dove le immagini di film entrati nel nostro immaginario come Fino all’ultimo respiro o Jules et Jim rivivranno nel lavoro di uno dei più

grandi fotografi di scena della fine degli anni ’50. Una mostra en plein air curata dal fotografo Francesco Zizola in collaborazione con Valerio Ciampicacigli, direttore creativo dell’Isola del Cinema.
In diretta streaming alle 21:00 a Parigi l’attrice Jasmine Trinca ha conversato con il maestro Premio Oscar Nicola Piovani, ospite speciale a Roma.

La Mostra è parte integrante del gemellaggio Roma-Parigi che dal 9 al 13 luglio 2022, divideranno virtualmente lo stesso grande schermo: a Roma la prima edizione di Nouvelle Vague sul Tevere e a Parigi la prima edizione di Dolcevita-sur-Seine, festa romana di cinema, fotografia, teatro e musica sul Lungosenna. Una programmazione congiunta, dibattiti in duplex, incontri a distanza riuniranno le rive dei due fiumi in una sola platea. L’ambizione è creare un’esperienza di reciprocità grazie alla quale, anche a 1.500 chilometri di distanza, il pubblico delle due capitali – gemellate dal 1956 – per la prima volta potranno condividere in tempo reale emozioni e spazi. L’iniziativa è nata attraverso la collaborazione delle più importanti Istituzioni dei due Paesi: l’Associazione Palatine di Parigi, il contributo del MIC, del MAECI, insieme all’Ambasciata di Francia in Italia, l’Ambasciata d’Italia in Francia, Roma Capitale, Ville de Paris ed i rispettivi Istituti di Cultura. Una vera ondata di cultura lungo il Tevere e la Senna.

Ospiti a Roma: Kaoru Cauchetier, moglie dell’artista Raymond Cauchetier autore delle 26 foto in formato gigante in mostra sulle sponde del Tevere con la curatela di Francesco Zizzola, Thierry Valletoux, amico personale di Cauchetier e autore dei testi della mostra, Miguel Gotor, Assessore alla Cultura di Roma e come ospite speciale il maestro Premio Oscar Nicola Piovani che ha conversato in diretta streaming con Jasmine Trinca in collegamento da Parigi moderati da Eric Jozsef corrispondente a Roma del giornale Libération.

In collegamento da Parigi: Francesca Pierantozzi, Presidente dell’Associazione Palatine e l’attrice italiana Jasmine Trinca che ha ricevuto il Premio Palatine de l’Amitié Paris-Rome moderati da Paolo Levi, Giornalista Ansa a Parigi.

A seguire alle ore 21:30 c’è stata la proiezione a Roma di “A Bout de Souffle” di Jean-Luc Godard e di “Notre-Dame” di Valérie Donzelli, e a Parigi di “La Dolce Vita” di Federico Fellini.

Lascia un Commento