LA MORTE CORRE SUL FIUME (Capolavori)


Clicca per votare questo film!
[Voti: 5 Media: 5]

Un pastore protestante esaltato, Harry Powell (Mitchum), si ritiene l’inviato del Signore sulla terra per punire i peccati delle donne, responsabili della condanna celeste. Prima sposa e poi uccide

La morte corre sul fiume Locandina e Recensione

La morte corre sul fiume Locandina e Recensione

una vedova (Winters), per cercare nella sua casa il bottino di una rapina fatta dal primo marito. Col suo sadismo omicida venato di follia perseguita i suoi due figliastri, che fuggono e trovano rifugio presso un’anziana signora (Gish), saggia e decisa. Ma Powell è sulle loro tracce..

Idea Centrale

Una moderna ed anticonvenzionale “favola dell’orco e della fata buona” in un’America di provincia in cui tutti sono ossessionati dal puritanesimo.

Analisi Critica

Il regista unisce espressionismo e surrealismo in una sintesi personalissima dove l’orrore ed il meraviglioso sono due facce della stessa medaglia e la narrazione privilegia più le associazioni di idee che non la progressione drammatica. Il film, ambientato in un’America depressa e terrorizzante come in nessun altro film costruisce un ritratto indimenticabile di un assassino psicopatico, dando a Mitchum una delle parti più interessanti della sua lunga carriera.

Note e Curiosità

Grande capolavoro (quasi sconosciuto) del cinema americano e unico film diretto dall’attore Charles Laughton che, a causa dell’insuccesso commerciale, non girò più film (Da “201 Capolavori secondo la critica” di Gaetano Sandri).

LA SCHEDA DE “LA MORTE CORRE SUL FIUME” (THE NIGHT OF THE HUNTER)

Regista: Charles Laughton – Cast: Robert Mitchum, Shelley Winters, Lillian Gish, James Gleason, Evelyn Varden, Peter Graves, Don Beddoe, Paul Bryar, Cheryl Callaway, Billy Chapin, Corey Allen, Sally Jane Bruce, Gloria Castillo, Mary Ellen Clemons – Fotografia: Stanley Cortez – Sceneggiatura: James Agee, Charles Laughton – Musica: Waltger Schumann – Genere: Noir – Anno: 1955 – Paese: USA – Durata: 1h 24 min – Distribuzione: 20th Century Fox – Data di uscita: 26 luglio 1955 (USA)

LA MORTE CORRE SUL FIUME – TRAILER

Lascia un Commento