LA FINESTRA SUL CORTILE (Capolavori)


Clicca per votare questo film!
[Voti: 5 Media: 4.6]

Jeff (Stewart), un fotoreporter, è costretto all’immobilità a causa di una gamba fratturata ed ingessata. Avendo molto tempo a disposizione lo passa alla finestra, osservando col teleobiettivo

La finestra sul cortile Recensione e Locandina

La finestra sul cortile Recensione e Locandina

e senza, la vita, i comportamenti e le azioni dei vicini di casa in un popoloso caseggiato del Greenwinch Village. Si convince, da molti indizi, che uno di loro (Burr) ha ucciso la moglie. Con la collaborazione della fidanzata (Kelly) e della domestica (Ritter) inizia ad indagare. L’assassino, accortosi di essere spiato, entra nell’appartamento di Jeff

Idea Centrale

La molla della curiosità che scatena un atteggiamento di voyeurismo (la voglia di mettere il naso nelle cose degli altri ed il piacere di guardare).

Analisi

Questo film inaugura uno dei più felici periodi di attività del regista ed è in equilibrio fra commedia e thriller, tra elegante erotismo e suspense. Lo stile è talmente asciutto e funzionale che è stato giudicato “un capolavoro di economia e di ingegnosità”. Tutto si svolge in un’unica stanza e tutto viene considerato dal punto di vista del protagonista.
 

Note e Curiosità

Hitchcock compare nel film mentre sistema un orologio nell’appartamento di un musicista. (Da “201 film capolavoro secondo la critica” di Gaetano Sandri)

LA SCHEDA DE “LA FINESTRA SUL CORTILE” (Rear Window)

Regista: Alfred Hitchcock – Cast: James Stewart, Grace Kelly, Wendell Corey, Thelma Ritter, Raymond Burr, Judith Evelyn, Ross Bagdasarian, Georgine Darcy, Sara Berner, Frank Cady, Jesslyn Fax, Rand Harper, Havis Davenport, Irene Wintson, Alan Lee, Marla English, Kathryn Grant, Harry Landers, Len Hendry, Mike Mahoney – Fotografia: Robert Burks – Sceneggiatura: John Michael Hayes – Musica: Franz Waxman – Genere: Thriller – Anno: 1954 – Paese: USA – Durata: 1h 52 min – Distribuzione: United International Pictures – Data di uscita: 14 aprile 1955 (Italia)

Lascia un Commento