LA FEBBRE DELL’ORO (Capolavori)


Clicca per votare questo film!
[Voti: 5 Media: 5]

Nel 1898 si scatena nel Klondyke la febbre dell’oro. Il cercatore Charlot, inseguito da un orso, si rifugia in una capanna dove trova un altro cercatore, Big Jim che ha perso la memoria. I due sono

La febbre dell'oro Chaplin Recensione e Locandina

La febbre dell’oro Chaplin Recensione e Locandina

talmente affamati che arrivano al punto di bollire delle vecchie scarpe. Poco dopo uscito dalla capanna, entra nel saloon ed incontra Geòrgia., di cui si innamora. Questa, per divertimento, acconsente a farsi cor teggiare. Lui l’invita a cena per la sera di Natale, aspettandola a lungo e inutilmente. Intanto Big jim ritrova la memoria e ricorda l’ubicazione di una grande miniera d’oro, vicino al precipizio di un burrone. I due amici, diventati ricchi, partono...

Idea Centrale

Un capolavoro immortale in un perfetto equilibrio fra umorismo e poesia dove Chaplin accentua la componente di solitudine del suo personaggio e compie una rivisitazione tenera e disincantata del mito americano della frontiera.

Analisi

Tragedia e comicità si compenetrano con un senso di grandezza che rasenta la tragedia greca. La storia dei cercatori d’oro è il pretesto e l’occasione per un’analisi accurata dei caratteri di alcuni personaggi e di situazioni sociali e comportamentali. Su tutto domina il mito e il trionfo del denaro e della ricchezza, mito americano e personale di Chaplin.

Note e Curiosità

Il film è un condensato di trovate comiche divenute famose: oltre al pasto degli stivali, la danza dei panini infilati nelle forchette, Big Jim che, per la fame, vede Charlot come una gallina e la baracca in bilico sullo strapiombo. (da “201 film capolavoro secondo la critica” di Gaetano Sandri)

Guarda il film completo su

LA SCHEDA DE “LA FEBBRE DELL’ORO” (The Gold Rush)

Regista: Charlie Chaplin – Cast: Charlie Chaplin, Mack Swain, Tom Murray, Henry Bergman, Malcolm Waite, Tom Wood, Kay Desleys, Barbara Pierce, A.J. O’Connor, Art Walker, Daddy Taylor, Margaret Martin, Princess Neela, Frank Aderias, Leona Aderias, E. Espinosa, Ray Morris, Heinie Conklin, Joan Lowell, Albert Austin, Betty Morissey, John Rand, Stanley Sanford, Allan Garcia, Georgia Hale – Fotografia: Roland Totheroh – Sceneggiatura: Charlie Chaplin – Musica: Isaac Schwartz – Genere: Avventura – Anno: 1925 – Paese: USA – Durata: 1h 12 min – Distribuzione: United Artists – Data di uscita: 23 ottobre 1925 (Italia)

Lascia un Commento