JOHNNY GUITAR – RECENSIONE CAPOLAVORO


Clicca per votare questo film!
[Voti: 5 Media: 4.8]

Sullo sfondo di un selvaggio West due donne, Vienna (Crawford), proprietaria del saloon, ed Emma (McCambridge) si contendono l’amore del pistolero Dancing Kid. Attorno al loro conflitto

Johnny Guitar Recensione Locandina

Johnny Guitar Recensione Locandina

si scatena una vera e propria guerra all’ultimo sangue. Vienna sarà accusata, ingiustamente, di aver collaborato a una rapina e verrà condannata all’impiccagione da una folla guidata dalla sua acerrima nemica. Salvata all’ultimo momento da Johnny Logan, detto Johnny Guitar (Hayden), un pistolero che nel passato aveva avuto con lei una relazione, la donna

Idea Centrale

Il tema della tolleranza (contro il puritanesimo repressivo allora imperante) e l’esaltazione dell’amore fra due “vinti” che, resi forti dalle sofferenze, trovano una ragione d’essere e di vivere.

Recensione

Uno dei più famosi western della storia del cinema, intellettuale, complesso, torbido e cupo come una tragedia greca. Il regista ha voluto condensare in questa vicenda una quantità incredibile di passioni e di conflitti emotivi, messi in scena in una cornice vagamente barocca, fino a trasformare la materia western in un melodramma dalle tinte forti e struggenti, nel quale le forze del male conducono la loro eterna lotta contro quelle del bene.

Note e Curiosità

Notevole il lavoro sulla fotografia a colori di Harry Stradling. (La Recensione di Johnny Guitar è tratta da “201 Film Capolavoro secondo la Critica” di Gaetano Sandri)

Johnny Guitar Recensione
Johnny Guitar Recensione

LA SCHEDA DI “JOHNNY GUITAR” (Johnny Guitar)

Regista: Nicholas Ray Cast: Joan Crawford, Sterling Hayden, Mercedes McCambridge, Scott Brady, Ward Bond, Ernest Borgnine, John Carradine, Ben Cooper, Ian MacDonald, Rhys Williams, Trevor Bardette, Clem Harvey, Frank Marlowe, John Maxwell, Royal Dano, Frank Ferguson, Paul Fix, Robert Osterloh, Denber Pyle, Sheb Wooley, Will Wright, Sumner Williams – Fotografia: Harry Stradling – Sceneggiatura: Philip Yordan – Musica: Victor Young – Genere: Western – Anno: 1954 – Paese: USA – Durata: 1h 51 min. – Distribuzione: Republic Pictures – Data di uscita: 27 maggio 1954 (USA)

JOHNNY GUITAR DI NICHOLAS RAY – TRAILER

Lascia un Commento