– IO & SISSI | recensione | film


Clicca per votare questo film!
[Voti: 5 Media: 2.6]
Il nostro voto

Io & Sissi Recensione. La recensione del film “Io & Sissi” a cura di Rita Ricucci. Al cinema dal 4 luglio, Io e Sissi, il film di Frauke Finsterwalder con una nuova e sempre straordinaria Sandra Hüller. Sul grande schermo, ancora una volta, c’è uno spaccato della vita della nota principessa Sissi, l’imperatrice Elisabella di Baviera, sposa dell’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe I.
La sceneggiatura di Frauke Finsterwalder e Christian Kracht mette a fuoco gli ultimi momenti della vita della Principessa quando la sua fragilità emotiva e psichica farà da complice alla battaglia contro l’ipocrisia del costume regale al quale è stata destinata.

Io & Sissi Recensione Poster

Io & Sissi Recensione Poster

Nonostante l’inganno del titolo, che porta Sissi come attrattiva, Io è la protagonista del film, Irma, un’ulteriore splendida interpretazione di Sandra Hüller dopo Anatomia di una caduta e La zona di interesse, capace di penetrare intensamente il personaggio fino a diventare l’alter ego della Principessa stessa. La nuova dama di corte, che Elisabetta chiama accanto a sé per servirla secondo ogni suo ordine, è infatti lei, Irma. Subito messa alla prova con corse campestri, esercizi ginnici forzati, diete alimentari, attraverso di lei, lo sguardo dello spettatore è coinvolto nella vicenda più intima di Sissi.
La linea della regia è chiara fin da subito: ai costumi imperiosi del memorabile film di Ernst Marischka, La principessa Sissi, del 1955, vengono sostituite sete leggere e corsetti slacciati; al fascino del memorabile del ballo della Principessa prendono posto le note anacroniste dei Portishead, Nina Hynes. Quello che emerge con molta insistenza, infatti, della Finsterwalder sono i sentimenti più oscuri e tenebrosi della Principessa, che escono allo scoperto come lo smarrimento e la crisi più profonda di una donna chiusa in una gabbia. Anche la luce della fotografia di Kiennast assume il ruolo della penombra interiore che attanaglia la salute di Sissi: gli spazi chiusi, il grandangolo attorno alla tavola imbandita per la cena dell’imperatore al cui fianco siede però Irma, sostituta della Principessa. Sugli esterni invece gioca con il fascino di una natura selvaggia e ribelle: le piante, radici impenetrabili; gli insetti, custodi del territorio; il deserto, attraversato al galoppo nel viaggio in Algeria; le colline che offrono il pascolo alle capre il cui latte è molto apprezzato dall’imperatrice.
La delicatezza femminile della principessa Sissi, tanto apprezzata nell’interpretazione di Romy Schneider da rimanere nell’immaginario collettivo, diventa asprezza, nello sguardo capace di Susanna Wolff, il cui viso allungato, smagrito e tagliente suscitano persino un certo timore. Al contrario, l’amore è riservato all’impavida dama, Irma, che imparando velocemente e con astuzia i segreti di Sissi la sostiene con grande generosità e affetto.
Dopo Miss Marx di Susanna Nicchiarelli anche Sissi, grazie al soggetto che l’accompagna, Io Irma, diventa un personaggio fortemente contemporaneo, il cui fascino intramontabile non può restare solo legato al sogno romantico che magistralmente Marischka ha disegnato negli anni Sessanta, ma che ha bisogno di essere letto come la storia di una donna moderna che, come suggerisce Frauke Finsterwalder, deve affrontare la colpa di un regime di potere, tutto al maschile, che ha privato il ‘femminile’ della sua più autentica nobiltà e non ultimo anche della sua vita. (La recensione del film “Io & Sissi” è a cura di Rita Ricucci)

Una scena tratta dal film “Io & Sissi” di Frauke Finsterwalder – Recensione / Analisi

LA SCHEDA DEL FILM “IO & SISSI” (Sisi & Ich)

Regista: Frauke Finsterwalder – Cast: Sandra Hüller, Susanne Wolff, Tom Rhys Harries, Anthony Calf, Johanna Wokalek, Angela Winkler, Georg Friedrich, Sibylle Canonica, Ravi Aujla, Markus Schleinzer, Stefan Kurt – Genere: Storico – Anno: 2023 – Paese: Germania, Svizzera, Austria – Sceneggiatura: Frauke Finsterwalder, Christian Kracht – Fotografia: Thomas W. Kiennast – Durata: 2 h 12 min – Distribuzione: Eagle Pictures – Data di uscita: 4 Luglio 2024 – Il sito ufficiale del film “Io & Sissi” di Frauke Finsterwalder

Trama: Io & Sissi, film diretto da Frauke Finsterwalder, racconta la storia della contessa Irma (Sandra Hüller), una donna che si imbatte nell’Imperatrice Sissi (Susanne Wolff), mentre questa ha raggiunto una delle ultime mete della sua vita, la Grecia. Lontano dalla corte, la reale austro-ungarica risiede in una comune aristocratica per sole donne, ben lontana dalla rigida etichetta di corte. Qui Sissi, infatti, vive in assoluta libertà, distante dai figli e dal marito Francesco Giuseppe. L’unica legge non scritta che vige nella comune è che nessuno debba mai annoiarsi, mentre a dettare le regole del gioco è l’Imperatrice stessa. Irma rimane affascinata dal carisma di Sissi e dalla sua mentalità moderna. Il rapporto nato tra le due donne, però, si rivelerà essere un percorso fatale che le legherà per sempre…

IO E SISSI – TRAILER ● un film di Frauke Finsterwalder

Lascia un Commento