INTRIGO INTERNAZIONALE – recensione capolavoro


Clicca per votare questo film!
[Voti: 5 Media: 5]

“Intrigo internazionale” Recensione. L’agente Roger Thornhill (Grant) viene scambiato, per sbaglio, per un certo “signor Kaplan”, un uomo del controspionaggio che nella realtà non esiste, ma che è stato inventato dagli

Intrigo internazionale Recensione Locandina

Intrigo internazionale Recensione Locandina

amencani per ingannare le spie nemiche. Viene “rapito ed interrogato dagli uomini, del nemico” Van Damm (Mason), i quali tentano anche di ucciderlo. Scampato alla morte, si reca all’FBl dove viene convinto a stare al gioco per poter facilitare la cattura di Van Damm. Passa indenne attraverso varie avventure e grazie all’aiuto della bella Ève (Saint)…

Idea Centrale

Una storia di spie, efficacemente sospesa fra commedia e film d’azione. Una grande intelligenza ed un umorismo sottile sono profusi in ogni inquadratura.

Recensione

Il finale, con i due innamorati inseguiti dalle spie che si arrampicano sui ritratti dei presidenti americani scolpiti sul monte Rushmore, è passato alla storia. Ma ancora più magistrali sono i sette minuti senza dialoghi che precedono l’attacco a Thornhill (solo ed in mezzo alla prateria da parte di un biplano: una lezione di suspense inarrivabile dove vengono ribaltati tutti i cliché della paura (buio, ambiente senza vie d’uscita) e la tensione nasce dal silenzio e dall’assoluta mancanza di quegli elementi che provocano angoscia. Dissezionato da psicoanalisti, semiologi e critici di ogni specie, diverte ed emoziona ogni volta che lo si vede.

Note e Curiosità

La villa di Van Damm riproduce una creazione del celebre architetto americano Frank Lloyd Wright. (la recensione di “Intrigo Internazionale” di Alfred Hitchcock è tratta da “201 film capolavoro secondo la critica – di Gaetano Sandri)

“Intrigo Internazionale” di Alfred Hitchcock è disponibile in Streaming  su

Intrigo internazionale Recensione
Cary Grant in una foto tratta da Intrigo Internazionale” di Alfred Hitchcock – Recensione

LA SCHEDA DI “INTRIGO INTERNAZIONALE” (North by Northwest)

Regista: Alfred Hitchcock Cast: Cary Grant, Eva Marie Saint, Roger Ellestein, Leo G. Carroll, Martin Landau, James Mason, Jessie Royce Landis, Philip Ober, Les Tremayne, Adam Williams, Josephine Hutchinson, Ed Binns, Philip Coolidge, Lawrence Dobkin, Ned Glass, Ken Linch, Doreen Lang, Tommy Farrell, Robert Williams, Carleton Young, Edward Platt, Patrick McVey, Malcolm Atterbury, John Berardino – Fotografia: Robert Burks – Sceneggiatura: Ernest Lehman – Musica: Bernard Herrmann – Genere: Poliziesco – Anno: 1959 – Paese: USA – Durata: 2h 16 min. – Distribuzione: MGM – Data di uscita: 27 novembre 1959 (Italia)

INTRIGO INTERNAZIONALE – TRAILER

Lascia un Commento