IL MUCCHIO SELVAGGIO (Capolavori)


Clicca per votare questo film!
[Voti: 3 Media: 4.7]

1914: un gruppo di banditi, capeggiati da Pike Bishop (Holden), reduci da una sanguinosa rapina, accettano di depredare un carico d’armi per il sedicente generale Mapeche (il regista Fernandez), che combatte

Il Mucchio Selvaggio Locandina e Recensione

Il Mucchio Selvaggio Locandina e Recensione

 i ribelli di Pancho Villa. Ma dopo che Mapeche ha fatto uccidere uno del gruppo, il messicano Angel (Sanchez), perchè aveva distribuito una cassa d’armi alla sua gente, i suoi compagni lo vendicano con una carneficina da cui non si salverà nessuno.

Idea Centrale

Un inno epico alla morte, che fa piazza pulita di tutti i miti della frontiera, lasciando intatto solo quello dell’amicizia.

Analisi

L’ultimo grande western classico e il capolavoro di Peckinpah (sceneggiato dal regista con Walon Green) è insieme una riflessione pessimista sul rapporto tra l’uomo e la violenza, che fa sembrare bambinate, in confronto, i film di Sergio Leone. Ai tempi fece scalpore non solo l’amoralità dei personaggi e il sangue versato, ma anche il parossismo della messa in scena: 3643 inquadrature, un montaggio frenetico (di Lou Lombardo) che combina ralenti a flash subliminali, una grande libertà nel mescolare tempi e punti di vista. Anche tecnicamente, il film di Peckinpah ha ancora molto da insegnare. In seguito, al western è rimasta l’elegia e la meditazione crepuscolare; ma l’epopea è morta con i quattro delinquenti del mucchio, quando gli si propone di andare verso la morte, rispondono semplicemente “Why not?” (nella traduzione “si andiamo”). (da “Il Mereghetti – Dizionario dei film 2002 ©” di Paolo Mereghetti, ed. Baldini & Castoldi)

Note e Curiosità

Per il ruolo che fu poi di William Holden il regista aveva pensato prima a Lee Marvin, Burt Lancaster, James Stewart, Charlton Heston, Gregory Peck, Sterling Hayden, Richard Boone e Robert Mitchum. Per girare la scena conclusiva ci sono voluti 12 giorni e 10.000 finte pallottole. Il passo zoppicante di Ernest Borgnine non era una finzione. S’era rotto veramente la gamba sul set di I sei della grande rapina.

LA SCHEDA DE IL MUCCHIO SELVAGGIO (The Wild Bunch)

Regista: Sam Peckinpah – Cast: William Holden, Ernest Borgnine, Robert Ryan, Edmond O’Brien, Warren Oates, Jaime Sánchez, Ben Johnson, Emilio Fernández, Strother Martin, L.Q. Jones, Albert Dekker, Bo Hopkins, Bud Taylor – Fotografia: J. Lucien Ballard – Sceneggiatura: Walon Green, Sam Peckinpah – Musica: Jerry Fielding – Genere: Western – Anno: 1969 – Paese: USA – Durata: 2h 25 min – Distribuzione: Twentieth Century Fox – Data di uscita: 12 Settembre 1969 (Italia)

Lascia un Commento