– Il cinema 4 Fontane a luglio e ad agosto ospita 7 rassegne da non perdere (News)


Il cinema 4 Fontane a luglio e ad agosto illumina gli schermi con una selezione di titoli che spazia dal nuovo cinema curdo, al festival di cinema spagnolo e sudamericano, dalle monografie su Wong Kar-wai e Pier Paolo Pasolini, ai Grandi Classici in versione restaurata e una proposta di titoli della scorsa stagione:

un viaggio di conoscenza, di meraviglia e di riscoperta. Storie per scoprire mondi, paesi, culture, personalità, usanze, spesso sconosciute o a volte dimenticate. Un viaggio nel mondo del cinema che racchiude grandi classici e nuove scoperte, con l’obiettivo di ricordarci o farci scoprire quanto sia unica e memorabile l’esperienza di vedere un film sul grande schermo.

LE RASSEGNE
Dal 1° AL 12 luglio – IL CINEMA RITROVATO – La 36° edizione del festival da Bologna a Roma
• NOSFERATU di Friedrich Wilhelm Murnau, 1922
• SHERLOCK JR. VS THE KID di C.Chaplin & B. Keaton, 1925
• LUCI DELLA CITTÀ di Charles Chaplin, 1931
• IL GRANDE DITTATORE di Charles Chaplin, 1940
• SCIUSIA’ di Vittorio De Sica, 1946
• GLI INVASORI SPAZIALI di William Cameron Menzies, 1953
• LA CIOCIARA di Vittorio De Sica, 1960
• IL DIO NERO E IL DIAVOLO BIONDO di Glauber Rocha, 1964
• GLI AMORI DI UNA BIONDA di Milos Forman, 1965
• FRANK COSTELLO DI: Jean-Pierre Melville, 1967
• IL CONFORMISTA di Bernardo Bertolucci, 1970
• L’ULTIMO SPETTACOLO di Peter Bogdanovich, 1971
• TONY ARZENTA di Duccio Tessari, 1973
• TENEBRE di Dario Argento, 1975
• TOMMY di Ken Russell, 1975
• PICNIC AD HANGING ROCK di Peter Weir, 1975
• UNA GIORNATA PARTICOLARE di Ettore Scola, 1977
• AVSKEDET di Tuija-Maija Niskanen, 1982
Dal 13 al 20 luglio – UNA QUESTIONE DI STILE: il cinema di WONG KAR-WAI
• AS TEARS GO BY – Hong Kong, 1988, 102′
• DAYS OF BEING WILD – Hong Kong, 1990, 100′
• HONG KONG EXPRESS – Hong Kong, 1994, 102′ – Restaurato 4K
• ANGELI PERDUTI – Hong Kong, 1995, 99′ – Restaurato 4K
• HAPPY TOGETHER – Hong Kong, 1997, 96′ – Restaurato 4K
• IN THE MOOD FOR LOVE – Hong Kong, 2000, 98′ – Restaurato 4K
• 2046 – Cina, 2004, 120’
• UN BACIO ROMANTICO – Francia, Cina, Hong Kong, 2007, 111’

Dal 21 al 27 luglio – VENTI DI MESOPOTAMIA: il nuovo cinema curdo
Il cinema curdo riflette e rappresenta la voce della causa curda e del Kurdistan occupato. Proponiamo una selezione di film, cortometraggi e documentari scelti dalla Comune del Cinema di Rojava, un collettivo di cineasti fondato nel 2015 con sede nella regione autonoma di Rojava nella Federazione della Siria settentrionale e orientale.
• The end will be spectacular di Ersin Çelik – 112’
• Black berry season di Hasim Aydemir – 96’
• Story of destroyed city di Sêro Hindî – 90’
• Berfin di Özlem Arzeba – 73′
• Love in the face of genocide di Sêro Hindî, 52’
• Despite everything di Ararat Suveyda, Sherwan Bilal Youssef, 51’
• The lonely tree di: Sêro Hindî – 43’
• Shadow of the Kurdish mountain di Azad Evdikê – 22’
• After the war di Zilan Hemo-15’
• Home di Sevinaz Evidke – 9’40’’

Dal 28 luglio al 3 agosto – PASOLINI 100
Nel centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, avvenuta il 5 marzo 1922, celebriamo il poeta-regista con una selezione dei suoi capolavori in versione restaurata.

• ACCATTONE – Italia/1961, 117′
• MAMMA ROMA – Italia/1962, 105′
• LA RICOTTA – Italia-Francia/1963, 35′
• IL VANGELO SECONDO MATTEO – Italia/1964, 137′
• COMIZI D’AMORE – Italia/1964, 93′
• UCCELLACCI E UCCELLINI – Italia/1966, 89′
• EDIPO RE – Italia/1967, 104’
• PORCILE – Italia-Francia/1969, 98’
• APPUNTI PER UN’ORESTIADE AFRICANA – Italia/1970, 74′
• IL DECAMERON – Italia-Francia-Germania/1971, 114′
• I RACCONTI DI CANTERBURY – Italia-Francia/1972, 111′
• IL FIORE DELLE MILLE E UNA NOTTE -Italia-Francia/1974, 129′
• SALÒ O LE 120 GIORNATE DI SODOMA – Italia/1975, 123′

Dal 4 al 17 agosto – PERLE DAL FESTIVAL DEL CINEMA SPAGNOLO E SUDAMERICANO
14 giorni per scoprire le proposte più interessanti della nuova scena cinematografica spagnola e sudamericana. 20 Titoli totalmente diversi tra loro, uniti da un preciso filo rosso, fatto di libertà espressiva al servizio della storia, spaziando dalla commedia al noir, passando per il road movie e il musical.

• ARRUGAS – RUGHE di Ignacio Ferreras – Animazione, Spagna, 2011, 90’
• A CAMBIO DE NADA di Daniel Guzmán – Spagna 2015, 93’
• EL OLIVO di Iciar Bollaín con – Spagna 2016, 93’
• CERCA DE TU CASA di Eduard Cortés con – Spagna 2016, 93’
• LA MANO INVISIBLE di David Macián – SPAGNA 2016, 80’
• LE DISTANZE di David Macián con – Spagna 2016, 80’
• MATAR A JESÚS di Laura Mora – Colombia 2017, 90’
• LA EDUCACIÓN DEL REY di Santiago Esteves – ARGENTINA 2017, 96’
• LA NOTTE CHE MIA MADRE AMMAZZÒ MIO PADRE di Inés París – SPAGNA, 2017, 93’
• PIAZZOLLA – LA RIVOLUZIONE DEL TANGO di Daniel Rosenfeld – Argentina, 2018, 94’
• YULI – DANZA E LIBERTÀ di Icíar Bollaín – Spagna, 2018, 109’
• MUDAR LA PIEL di Ana Schulz e Cristobal Fernández – Spagna 2018, 89’
• MUCHOS HIJOS, UN MONO Y UN CASTILLO di Gustavo Salmerón – Spagna 2018, 90’
• CARMEN Y LOLA di Arantxa Echevarría – Spagna 2018, 100’
• 70 BINLADENS – LE IENE DI BILBAO di Koldo Serra – Spagna 2019, 100’
• QUE ARDE – VERRÀ IL FUOCO di Oliver Laxe – Spagna 2019, 93’
• LA INOCENCIA di Lucia Alemany – Spagna, 2019, 92’
• LA HIJA DE UN LADRÓN di Belén Funes – 2019, Spagna, 100’
• INTEMPERIE di Benito Zambrano – Spagna 2020, 103’
• ANE di David Pérez Sañudo – Spagna 2020, 100’

Dal 4 al 13 agosto – NEI MINUTI DI RECUPERO: una proposta per chi li avesse persi
• ONE SECOND
• SUPERNOVA
• PARIGI, 13ARR.
• AFTER LOVE
• LEONORA ADDIO
• FUTURA
• C’MON C’MON
• IL COLLEZIONISTA DI CARTE
• GAGARINE
• IL RITRATTO DEL DUCA
• ILLUSSIONI PERDUTE
• WELCOME VENICE
• L’ARMINUTA
• L’ACCUSA
• UN ANNO CON SALINGER
• UN EROE
• IL MALE NON ESISTE
• IL BUCO
• SCOMPARTIMENTO N.6
• LA DOPPIA VITA DI MADELEINE COLLINS
Dal 14 al 24 agosto – I GRANDI CLASSICI RESTAURATI
• IL GABINETTO DEL DOTTOR CALIGARI (Das Cabinet des Dr. Caligari, Germania/1920, 78′) di Robert Wiene.
• IL SETTIMO SIGILLO (Det sjunde inseglet, Svezia/1956) di Ingmar Bergman (96′)
• FINO ALL’ULTIMO RESPIRO (À bout de souffle, Francia/1960) di Jean-Luc Godard (90′)
• 8½ (Italia/1963) di Federico Fellini (138′)
• GLI UCCELLI (The Birds, USA/1963) di Alfred Hitchcock (119′)
• IL SERVO (The Servant, Gran Bretagna/1963) di Joseph Losey (116′)
• EFFETTO NOTTE (La Nuit américaine, Francia-Italia/1973) di François Truffaut (115’)
• AMARCORD (Italia/1974) di Federico Fellini (127′)
• THE ELEPHNAT MAN (GB-USA/1980) di David Lynch (124′)
• APOCALYPSE NOW – FINAL CUT (USA/2019) di Francis Ford Coppola (183′)
• MULHOLLAND DRIVE (USA/2001) di David Lynch (145′)

Programmazioni e prevendite disponibili su circuitocinema.com
Biglietti da 3€ a 8€

Lascia un Commento