GIUNGLA D’ASFALTO (Capolavori)


Clicca per votare questo film!
[Voti: 4 Media: 5]

 Una giungla d’asfalto è la grande città, nei cui bassifondi si sfrena la lotta per la conquista dell’oro, della ricchezza. Doc, ladro in guanti gialli, ha studiato, negli ozi del carcere dove scontava

Giungla d'asfalto Locandina e Recensione

Giungla d’asfalto Locandina e Recensione

 la pena inflittagli, un astuto piano per impadronirsi d’una partita di gioielli, custodita nella cassaforte di una gioielleria. Uscito di prigione, prende contatto con Alonzo Emmerich, losco avvocato e raffinato gaudente, che gli procura i denari necessari all’esecuzione del piano, prendendoli a prestito da uno strozzino, Cobby. L’operazione è condotta con molta abilità…

Idea Centrale

Un’amara parabola sull’avidità umana.

Analisi

È considerato il prototipo di quella lunga serie di film che descrive un “colpo grosso”. Nella giungla d’asfalto della città il bene ed il male non sono moralisticamente contrapposti, ma si intrecciano e si contrappongono nei singoli personaggi, tutti colti nella loro umana ambiguità e osservati dallo sguardo distaccato del regista., convinto che “anche il delitto non è altro che una forma sinistra della lotta per la vita”. Dopo il ritmo leggero dell’inizio, con uno stile secco ed asciutto, il film assume i toni cupi e drammatici in un crescendo tragico che è sicuramente uno dei momenti più alti di tutto il cinema di Huston.
 

Note e Curiosità

In una breve sequenza, come amante di un avvocato corrotto e corruttore, troviamo Marilyn Monroe nel suo primo ruolo importante. Il film ha ricevuto quattro nominations ai Premi Oscar 1951 e tre nomination ai Golden Globe 1951. Nel 2008 è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. (Da “201 Capolavori secondo la critica” di Gaetano Sandri)

LA SCHEDA DI GIUNGLA D’ASFALTO (The Asphalt Jungle)

Regista: John Huston – Cast: Sterling Hayden, Louis Calhern, Jean Hagen, James Whitmore, Sam Jaffe, Barry Kelley, Marc Lawrence, Marilyn Monroe, John McIntire, John Maxwell, Anthony Caruso, Teresa Celli, Brad Dexter, Gene Evans, Dorothy Tree, Willie’ Davis – Fotografia: Harold Rosson – Sceneggiatura: John Huston, Ben Maddow – Musica: Miklós Rózsa – Genere: Noir – Anno: 1950 – Paese: USA – Durata: 1h 52 min – Distribuzione: MGM – Data di uscita: giugno 1950 (USA)

Lascia un Commento