– FURORE recensione capolavoro


Clicca per votare questo film!
[Voti: 4 Media: 4.8]

“Furore” Recensione. Tom (Fonda), un agricoltore appena uscito di prigione, scopre che la sua fattoria è stata espropriata dalle banche. Insieme con la sua famiglia, per sfuggire alla miseria, decide di lasciare i luoghi dove vive ed attraversare gli Stati Uniti. Su un camion

Furore Recensione Locandina

Furore Recensione Locandina

sgangherato arrivano in California, dove si diceva che ci fosse lavoro per tutti nella raccolta degli agrumi. La realtà si rivela diversa: i braccianti sono alloggiati in sordide bidonville, devono lavorare per paghe miserevoli e loro stessi si comportano da crumiri nei confronti dei lavoratori locali che scioperano per ottenere un trattamento più giusto. Negli scontri con le forze dell’ordine, un amico viene ucciso e Tom viene ferito. Capisce allora quale sarà il suo dovere nel futuro: dalla parte dei lavoratori contro le ingiustizie e lo sfruttamento…

Idea Centrale

Potente ed incisiva versione del romanzo omonimo di Steinbeck, il regista attenua la violenza contestatrice della denuncia sociale, mentre pone l’accento sul dramma e sul disorientamento di chi è sradicato dalla propria terra.

Recensione

L’andamento narrativo di Ford ritrova le strutture del western, ripetendo, con il camioncino scassato al posto della diligenza, il viaggio disperato di Ombre Rosse. Memorabile e struggente la prima parte, più complessa ma meno toccante la seconda, riscattata da un finale memorabile dove la madre (Darwell) riassume la propria filosofia (e quella di Ford) sulla vita: “Siamo vivi, siamo il popolo, la gente che sopravvive a tutto. Nessuno può distruggerci, nessuno può fermarci”. Perfetta la drammatica fotografia di Gregg Toland e la recitazione di tutto il cast.

Note e Curiosità

Oscar come miglior regia e per l’attrice non protagonista (Darwell). John Carradine, che interpreta nel film la parte del predicatore, è stato uno degli attori “caratteristi” più gloriosi del cinema americano. Padre di altri due attori, Keith e David Carradine, ha preso parte a più di trecento film. (La recensione del film “Furore” di John Ford è tratta da “201 Film Capolavoro secondo la critica” di Gaetano Sandri).

Il Film “Furore” di John Ford è disponibile in Streaming su

Furore Recensione
Henry Fonda in una scena del film “Furore” di John Ford – Recensione

LA SCHEDA DEL FILM “FURORE” (THE GRAPES OF WRATH)

Regista: John Ford – Cast: Henry Fonda, Jane Darwell, John Carradine, Charley Grapewin, Doris Bowdon, Charles D. Brown, John Arledge, Arthur Ayslesworth, Ward Bond, Cliff Clark, Frank Darien, Paul Guilfoyle, David Heghes, Robert Homans – Fotografia: Gregg Toland – Sceneggiatura: Nunnally Johnson – Musica: Alfred Newman – Genere: Drammatico – Anno: 1940 – Paese: USA – Durata: 2h 9 min. – Distribuzione: 20th Century Fox

FURORE (1940) – TRAILER

Lascia un Commento