FURIA SELVAGGIA – BILLY KID (Capolavori)


Clicca per votare questo film!
[Voti: 3 Media: 4.7]

Il giovane e violento Billy Bonney (Newman) viene accolto come lavoratore da Tunstall, allevatore del New Mexico. Tunstall verrà presto assassinato dallo sceriffo, d’accordo con gli altri allevatori concorrenti.

Furia Selvaggia Billy Kid Locandina e Recensione

Furia Selvaggia Billy Kid Locandina e Recensione

 Il giovane si vendica ed uccide due degli assassini. Ferito, si rifugia in un villaggio messicano dove si innamora di una donna sensuale che lo cura assieme al marito. Grazie all’amnistia ritorna a casa, e ricomincia a perseguitare i superstiti che avevano partecipato all’uccisione di Tunstall. La sete di vendetta lo spinge ad uccidere nuovamente. Condannato alla forca e poi evaso, Billy affronterà

Idea Centrale

Il ritratto di una generazione che cerca di ritrovare sé stessa..

Analisi

Il primo film di Penn ha lasciato il segno nella storia del western, segnando il passaggio dall’epica allo psicodramma. Il mito di Billy the Kid viene letto infatti in maniera psicoanalitica: il rapporto edipico verso la moglie dell’uomo che l’ha soccorso (amante\mamma), l’omosessualità latente che traspare nell’amicizia con i suoi compagni, l’istinto di morte che ne determina il “suicidio”. Fondamentale anche la calibrata misura con cui il regista media il difficile rapporto fra individuo e la società, suggerendo la costante presenza di una violenza potenziale che si nasconde sotto la superficie dell’ordine costituito.
 

Note e Curiosità

Evidente l’omaggio alla moda recitativa dell’Actors’ Studio frequentato sia da Newman che da molti altri giovani attori americani dell’epoca. (Da “201 Film Capolavoro secondo la critica” di Gaetano Sandri)

LA SCHEDA DI “FURIA SELVAGGIA – BILLY KID” (The Left-Handed Gun)

Regista: Arthur Penn – Cast: Paul Newman, Lita Milan, John Dehner, Hurd Hatfield, James Congdon, James Best, Colin Keith-Johnston, John Dierkes, Bob Anderson, Wally Brown, Ainslie Pryor, Martin Garralaga, Denver Pyle, Paul Smith, Nestor Paiva, Robert Foulk, Anne Barton, Jo Summers – Fotografia: J. Peverell Marley – Sceneggiatura: Leslie Stevens – Musica: Alexander Courage – Genere: Western – Anno: 1958 – Paese: USA – Durata: 1h 42 min – Distribuzione: Warner Bros. – Data di uscita: 7 maggio 1958 (USA)

Lascia un Commento