– E.T. L’EXTRA-TERRESTRE recensione capolavoro


Clicca per votare questo film!
[Voti: 5 Media: 5]

“E.T. L’extra-terrestre” Recensione. Elliott, bambino di dieci anni alle prese con qualche disagio familiare, trova un extra terrestre che è stato abbandonato sulla Terra. I due diverranno amici, ma la curiosità e la prepotenza di scienziati, poliziotti, politici, che vogliono ‘studiare’ E.T. non

E.T. L'extra-terrestre Recensione Locandina

E.T. L’extra-terrestre Recensione Locandina

curandosi della sua struggente nostalgia di casa e del suo affetto per Elliott, rischiano di causare danni irreparabili. Quando ormai pare che E.T. stia per morire, Elliott e i suoi giovanissimi amici riescono a sottrarlo alla polizia e, dopo una vertiginosa corsa…

Idea Centrale

Solo contando nella purezza di cuore dei bambini si può continuare a sperare in un futuro più roseo.

Recensione

Un film spettacolare e coinvolgente, perfettamente sintonizzato sull’elemento fantastico e melodrammatico. Una materia che poteva facilmente sfuggire di mano diviene nelle mani di Spielberg una favola morale di straordinaria suggestione, un film lirico e commovente mai retorico, stilisticamente prezioso. Il tono di commedia dei primi minuti è tagliato improvvisamente da inserti di alta drammaticità, dove la purezza infantile minacciata dall’insensibilità violenta degli adulti è resa con una carica emotiva toccante eppure sempre controllata. E la sequenza della fuga e del volo in bicicletta finale resta uno dei momenti cinematograficamente più emozionanti della filmografia recente. (La recensione del film “E.T. L’extra-terrestre” di Steven Spielberg è tratta da “Registi – I maestri del cinema e 101 film culto” di Mario Tedeschi Turco).

Note e Curiosità

Molto del successo del film è dovuto alla simpatia che ispira istintivamente il personaggio dell’extra terrestre, disegnato e costruito da Carlo Rambaldi (e fatto muovere, in alcune scene, da un nano nascosto al suo interno). Solo tre Oscar: miglior colonna sonora, effetti visivi, effetti sonori speciali.

Il Film “E.T. L’extra-terrestre” di Steven Spielberg è disponibile in Streaming su

E.T. L'extra-terrestre Recensione Locandina
Henry Thomas in una scena del film “E.T. L’extra-terrestre” – Recensione

LA SCHEDA DEL FILM “E.T. L’EXTRA-TERRESTRE” (E.T. the Extra-Terrestial)

Regista: Steven Spielberg – Cast: Henry Thomas, Dee Wallace-Stone, Peter Coyote, Robert MacNaughton, Drew Barrymore, K.C. Martel, Sean Frye, C. Thomas Howell, David M. O’Dell, Richard Swingler, Frank Toth, Erika Eleniak – Fotografia: Allen Daviau – Sceneggiatura: Melissa Mathison – Musica: John Williams – Genere: Drammatico – Anno: 1982 – Paese: USA – Durata: 1h 55 min. – Distribuzione: Universal Pictures – Data di uscita: 3 dicembre 1982 (Italia)

E.T. L’EXTRA-TERRESTRE – TRAILER

Lascia un Commento