– Dal Lotto al Gratta e Vinci: il gioco protagonista di film e pellicole


Dal Lotto al Gratta e Vinci, il gioco è stato a più riprese protagonista di alcune pellicole non solo italiane ma anche straniere. Parliamo d’altronde di una tradizione ormai storica nel nostro Paese, che viene portata avanti da ormai decenni e che ha in qualche modo segnato intere generazioni. Quali sono però gli spettacoli teatrali

 ed i film sul Gioco del Lotto e sul Gratta e Vinci che hanno segnato la storia e che ricorderemo anche in futuro? Scopriamolo insieme e vediamo in che modo il gioco è stato interpretato nelle pellicole del passato.

Non ti pago: il Lotto nella commedia di Eduardo De Filippo

Non ti pago: è questo il titolo dell’ormai famosissima commedia di Eduardo De Filippo, messa in scena per la prima volta nel 1940 al Teatro Quirino di Roma. È lo stesso regista ad interpretare il protagonista, Ferdinando Quagliuolo, un accanito giocatore che però non si può dire per nulla fortunato. L’intera vicenda è incentrata proprio su una vincita al Lotto da parte dell’antagonista di Ferdinando, tale Mario, al quale sono stati suggeriti i numeri da giocare dal padre defunto del protagonista, in sogno. Per questo motivo si vengono a creare una serie di battibecchi tra i due, con colpi di scena e pistole puntate alla nuca. Una vera e propria commedia nello stile di Eduardo De Filippo, in cui il Gioco del Lotto occupa senz’altro un ruolo importante. Uno spettacolo che ci fa comprendere come in quegli anni i numeri e le vincite non fossero certo di scarsa rilevanza, anche a livello prettamente culturale.

Gratta e Vinci: il film italiano del 1996

Sul Gratta e Vinci è stato invece girato un film nel 1996, diretto da Ferruccio Castronuovo e quasi interamente girato a Sarnano, nelle Marche. La pellicola made in Italy segue le vicende di 3 classici vitelloni della provincia italiana, che un giorno conoscono due attrici arrivate in città per girare uno spot pubblicitario. Proprio grazie ad una importante somma vinta al Gratta e Vinci, i 3 protagonisti possono partire per un viaggio in Sardegna e andare alla ricerca delle attrici. Una classica commedia all’italiana in cui il gioco in realtà non occupa un posto di primo piano ma rappresenta l’espediente su cui si basa la vera e propria avventura.

Lotto: il film danese del 2006

Il Gioco del Lotto torna protagonista della commedia danese disponibile su Netflix e uscita al cinema nel 2006. Dopo tanti anni di tentativi vani, Jørgen acquista un biglietto del Lotto organizzato nella fabbrica in cui lavora per la moglie e finalmente riesce a vincere un’importante somma. Parte dunque per un viaggio, meritatissimo, in cui potrà dare alla propria consorte tutto quello che aveva desiderato. Un altro film dunque in cui il Lotto è protagonista.

Lascia un Commento