– CLOSE film recensione


Clicca per votare questo film!
[Voti: 5 Media: 2.6]
Il nostro voto

Close Film Recensione. La recensione del film “Close” di Tommaso Di Pierro. Gli adolescenti Léo e Rémi, amici da sempre, vivono spensierati la loro amicizia, passando tutto il loro tempo insieme, indifferenti al mondo che li circonda. Ma con l’inizio del liceo gli sguardi e le

Close Film Recensione Poster

Close Film Recensione Poster

attenzioni dei compagni verso i comportamenti intimi ed espansivi dei due ragazzi si fanno sempre più curiosi e insistenti e la domanda sorge spontanea: c’è qualcosa di più nel loro rapporto di una semplice amicizia? Messo di fronte al dubbio, Rémi inizia a maturare un’idea diversa di sé stesso e di chi vuole essere, lasciando che il suo rapporto con Léo si deteriori sempre di più, cosa che porterà a conseguenze inattese e irreparabili. Sé con Girl (2018) il regista belga Lukas Dhont aveva dato vita ad un incredibile ritratto a tutto tondo delle difficoltà adolescenziali di una ragazza transgender, con Close viene esplorata, con semplicità e grazia, la dicotomia tra amicizia e sentimento, resa perfetta dalla chimica tra i due protagonisti Eden Dambrine e Gustav de Waele. È chiaro ormai che Dhont si trovi a suo agio con i giovani attori, in forza anche della sua età, e ogni sceneggiatura si rivela una sfida in più per esaminare il mondo adolescenziale sempre più in trasformazione, con i suoi importanti traguardi e le sue complessità. Un mondo che però fa ancora fatica ad essere capito ed accettato fino in fondo, un mondo, sembra dirci Dhont, ancora “chiusoˮ, dove il dialogo servirebbe più di ogni cosa e ogni manifestazione di dolcezza andrebbe vissuta aldilà del genere cui si appartiene, nella piena libertà di espressione dei propri sentimenti. Forse un film un po’ più schematico rispetto al precedente, con situazioni tipo non molto originali, ma comunque efficaci in forza della loro attualità. Con una fotografia pulitissima e una regia che addentra pienamente nel vissuto dei personaggi, Lukas Dhont, con il suo approccio fresco e penetrante, conferma il suo ruolo di narratore esemplare della generazione Z europea, bisognosa di venire a patti con chi è e con chi vuol essere. (La recensione del film “Close” è di Tommaso Di Pierro)

Una scena del film “Close” di Lukas Dhont – Recensione

LA SCHEDA DEL FILM “CLOSE” (Close)

Regista: Lukas Dhont – Cast: Eden Dambrine, Gustav De Waele, Émilie Dequenne, Léa Drucker, Léon Bataille, Kevin Janssens, Igor van Dessel, Marc Weiss – Genere: Drammatico – Anno: 2022 – Paese: Belgio, Olanda, Francia – Scenaggiatura: Lukas Dhont, Angelo Tijssens – Fotografia: Frank van den Eeden – Durata: 1h 45 min – Distribuzione: Lucky Red – Data di uscita: 4 Gennaio 2023 – Il sito ufficiale del film “Close”

Trama: Close, film diretto da Lukas Dhont, racconta la storia di un’amicizia, quella nata anni prima tra i tredicenni Léo e Rémi (Eden Dambrine e Gustav De Waele). I due sono molto legati e abituati a dimostrarsi affetto in pubblico genuinamente, senza preoccuparsi di cosa possa pensare chi li vede da fuori. Un giorno, mentre sono scuola, una loro coetanea davanti l’intera classe chiede loro se sono una coppia, insospettita dalla vicinanza dei due. Nonostante Léo specifichi che il loro rapporto è solamente di amicizia e quasi fraterno, il loro forte e duraturo legame viene improvvisamente e bruscamente interrotto. Léo inizia a evitare il suo amico, timoroso che la loro amicizia possa essere fraintesa. Dal canto suo, Rémi si sente ferito e non riesce a capire il vero motivo del perché il suo migliore amica abbia cambiato atteggiamento nei suoi confronti…

CLOSE – TRAILER

Lascia un Commento