– A THOUSAND AND ONE | film | recensione


Clicca per votare questo film!
[Voti: 2 Media: 2.5]
Il nostro voto

A Thousand and One Recensione. La recensione del film “A Thousand and One” di Tommaso Di Pierro. New York, 1995. Inez, una parrucchiera con un passato da carcerata alle spalle, si reca a Brooklyn per rivedere suo figlio Terry, di sei anni, affidato alle cure dei

A Thousand and One Recensione Poster

A Thousand and One Recensione Poster

servizi sociali. Determinata a garantirgli un futuro e a dargli quell’amore materno che lei non ha mai ricevuto, Inez rapisce Terry portandolo nel suo vecchio quartiere di Harlem e cercando di costruire con lui una vera realtà familiare, fatta di affetto e sacrificio, anche grazie all’aiuto del compagno Lucky. Ma il segreto che porta con sé non potrà durare a lungo… Ambientato in una New York in cui pregiudizi e aggressioni a sfondo razziale sono all’ordine del giorno, l’esordio della regista A.V. Rockwell è un dramma familiare che si mescola alla storia della Grande Mela, una città fatta di mille volti diversi dove il progresso avanza lasciando indietro gli ultimi e i bisognosi e dove una seconda occasione risulta spesso difficile da ottenere. Inez è solo uno dei tanti volti che lotta per un futuro più giusto ed equo, non tanto per sé, quanto per il figlio, unica gioia in un mondo che con l’avanzare del tempo appare sempre più indifferente ai problemi sociali. Tra miseria e precarietà, l’unica cosa che sembra contare è dunque l’amore che unisce una madre e un figlio, unico faro nonostante le molteplici avversità e i difficili ostacoli che l’America di quegli anni contribuiva ad amplificare per gli afroamericani. Dotato di una fotografia grigia e opprimente, che riesce a comunicare il senso di desolazione e di smarrimento dei protagonisti e delle vite fluttuanti intorno a loro, A Thousand and One conquista per il suo messaggio semplice e mai banale, e gran parte della riuscita di questo messaggio è soprattutto dovuta all’intensa interpretazione di Teyana Taylor (Inez), risoluta ed energica nel ruolo di madre disposta a tutto per il proprio figlio. Contro un sistema degradante da cui non sembra esserci via d’uscita, l’amore è ciò che dona conforto e dà speranza aldilà di ogni avversità. (La recensione del film “A Thousand and One” è di Tommaso Di Pierro)

Una scena del film A Thousand and One di AV Rockwell – Recensione Analisi Critica

LA SCHEDA DEL FILM “A THOUSAND AND ONE” (A Thousand and One)

Regista: AV Rockwell – Cast: Teyana Taylor, William Catlett, Josiah Cross, Aven Courtney, Aaron Kingsley Adetola, Terri Abney, Delissa Reynolds, Amelia Workman, Adriane Lenox – Genere: Drammatico – Anno: 2023 – Paese: USA – Fotografia: Eric Yue – Sceneggiatura: AV Rockwell – Durata: 2h 33 min – Distribuzione: Lucky Red e Universal Pictures International Italy – Data di uscita: 29 Giugno 2023 – Il sito ufficiale del film “A Thousand and One”

Trama: A Thousand and One, film diretto da A.V. Rockwell, racconta la storia di Inez (Teyana Taylor), una donna determinata, molto leale, impetuosa, e dallo spirito libero. Vive a New York e fa la parrucchiera.
Ha dovuto dare in affidamento suo figlio Terry (William Catlett), che ora ha sei anni, ma lo va a trovare spesso per sapere come sta. Non potendo più stare lontano da lui, un giorno decide di rapirlo…

“A THOUSAND AND ONE”TRAILER

Lascia un Commento