– 8 1/2 recensione capolavoro


Clicca per votare questo film!
[Voti: 2 Media: 5]

“8 1/2” Recensione. Guido (Mastroianni), un regista di successo, dovrebbe iniziare un nuovo film, ma si accorge di aver perso l’ispirazione: è vuoto dentro e il suo lavoro non procede. È anche diviso fra l’amore borghese della moglie (Aimée) e l’amante (Milo), sensuale e

8 1/2 Film Recensione Locandina

8 1/2 Film Recensione Locandina

positiva. Nella cornice irreale di una stazione termale, la sua fantasia deteriorata si mescola con la realtà, il passato con il presente. Ripercorre molti avvenimenti della sua vita: la casa dell’infanzia, la scoperta della sessualità femminile, la repressione nel collegio cattolico. E poi ancora, incubi, sogni megalomani, desideri di fuga, il mondo disordinato del cinema, attrici e intellettuali petulanti. La scena finale si svolge sul set del film che dovrebbe iniziare, con musica da circo e passerella dei personaggi..

Idea Centrale

Fellini narra la sua crisi esistenziale e creativa: un tunnel oscuro, un incubo da cui bisogna uscire.

Recensione

I vari elementi che compongono il film si allineano davanti a noi senza un ordine apparente e il racconto ferma una tensione psicologica, colta nel suo dipanarsi, come una seduta psicanalitica, determinando l’unità di fondo di tutta l’opera. È un’autobiografia immaginaria, che cerca di andare in fondo ai temi dell’Arte, della Memoria, della Morte. In assoluto il miglior film di Fellini e il suo testamento spirituale ed estetico.

Note e Curiosità

Oscar per i costumi e come miglior film straniero. Il cardinale decrepito, interrogato dal protagonista, risponde: “Chi ha detto che si viene al mondo per essere felici?”. (La recensione del film “8 1/2” di Federico Fellini è tratta da “201 Film Capolavoro secondo la critica” di Gaetano Sandri).

Una scena del film “8 1/2” di Federico Fellini – recensione

LA SCHEDA DEL FILM “8 1/2” (8 1/2)

Regista: Federico Fellini – Cast: Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Anouk Aimée, Sandra Milo, Madeleine LeBeau, Mario Pisu, Barbara Steele, Neil Robinson, Mino Doro, Mario Tarchetti, Eugene Walter, Gilda Dahlberg, Caterina Boratto – Fotografia: Gianni Di Venanzo – Sceneggiatura: Federico Fellini, Ennio Flaiano, Brunello Rondi, Tullio Pinelli – Genere: Drammatico – Anno: 1963 – Paese: Italia, Francia – Durata: 2h 20 min. – Distribuzione: Cineriz – La scheda del film “8 1/2” di Federico Fellini su Wikipedia

8 1/2 – TRAILER

Lascia un Commento