LA SOTTILE LINEA ROSSA (Capolavori)


Clicca per votare questo film!
[Voti: 7 Media: 4.1]

Seconda guerra mondiale. Un reparto di fucilieri dell’esercito degli Stati Uniti d’America viene inviato sull’isola di Guadalcanal per conquistare una collina situata nel mezzo dell’oceano pacifico.

La sottile linea rossa Locandina e Recensione

La sottile linea rossa Locandina e Recensione

L’obiettivo è di assoluta importanza strategica poichè vi risiede un aeroporto militare che permette ai nemici di effettuare collegamenti fondamentali. La missione si rivelerà difficilissima, se non impossibile. Moltissimi saranno i ragazzi mandati a morire in azioni suicide. Solo alcuni riusciranno a salvarsi...

Idea Centrale

Film sperimentale dove l’Io si infrange in un gruppo di personaggi che si dibattono per capire la morte, la vita che sfugge, la natura estranea in cui sono immersi e che al tempo stesso li aiuta ad andare al fondo di se stessi.

Analisi

Malick è tornato al cinema a vent’anni da “I giorni del cielo” adattando (dopo la versione del 1964) l’omonimo romanzo di James Jones, che prende il titolo da un verso di Kipling. Con una prospettiva antistorica che è stata oggetto di varie critiche, ma necessaria per andare al di là delle apparenze e del realismo didascalico di chi ha un’idea molto più limitata del cinema (inevitabile il confronto con “Salvate il soldato Ryan” uscito lo stesso anno. Un racconto per analogie, lampi, ellissi, che forza il linguaggio delle immagini sul filo dell’allusione e dell’indicibile. Un film bello e non facile, lontano da qualsiasi moda o tendenza, che poteva durare anche molto di più.
 

Note e Curiosità

Malick ha tagliato le parti di Mickey Rourke, Bill Pullman, Vigo Mortensen e molti altri. (Dal “Mereghetti – Dizionario dei film ed. 2002”)

LA SCHEDA DI LA SOTTILE LINEA ROSSA (The Thin Red Line)

Regista: Terrence Malick – Cast: Sean Penn, Nick Nolte, George Clooney, John Cusack, James Caviezel, Adrien Brody, Simon Billig, Ben Chaplin, Paul Gleeson, Woody Harrelson, Jared Leto, Tim Blake Nelson, Miranda Otto, Elias Koteas, John Travolta, John C. Reilly, Larry Romano, Nick Stahl, John Dee Smith, Stephen Spacek, Arie Vereen – Fotografia: John Toll – Sceneggiatura: Terrence Malick – Musica: Hans Zimmer – Genere: Guerra – Anno: 1998 – Paese: USA – Durata: 2h 50 min – Distribuzione: 20th Century Fox – Data di uscita: 23 dicembre 1998 (USA)

Lascia un Commento