ALL’OVEST NIENTE DI NUOVO di Lewis Milestone | film | capolavoro


Clicca per votare questo film!
[Voti: 2 Media: 4]

Alla vigilia dello scoppio della prima guerra mondiale alcuni studenti tedeschi, anche a causa dei discorsi esaltati di un loro professore, si arruolano nell’esercito, fieri di combattere per

All'Ovest niente di nuovo Locandina e Recensione

All’Ovest niente di nuovo Locandina e Recensione

il loro paese. Il giovane protagonista scopre ben presto che la vita in trincea non è proprio quella descritta nei discorsi retorici: è soprattutto paura, sporcizia, orrore. Quando è costretto ad uccidere un nemico, si rende conto di aver versato il sangue di un fratello e capisce che la guerra è pura follia. Tuttavia continua a fare il suo dovere...

Idea Centrale

La guerra è una mostruosità insensata che mette gli uni contro gli altri. È uno dei film che hanno saputo esprimere, con grande forza, un messaggio pacifista ed antimilitarista.

Analisi

Gli anni non hanno tolto forza all’opera, tratta dal romanzo omonimo di E. M. Remarque, ed anche i tagli sulla durata non fanno che accrescere l’impatto visivo delle violente e realistiche scene di battaglia. La tesi pacifista contenuta in esso è stata osteggiata fin dall’inizio da tutte le censure d’Europa. L’accusa che veniva rivolta al film era quella di avere un contenuto “disfattista”.
 

Note e Curiosità

Lew Ayres, l’interprete principale, 12 anni più tardi perderà il ruolo del dottor Kildare a causa delle sue idee pacifiste. (Da i “201 Film capolavoro secondo la critica” di Gaetano Sandri)

LA SCHEDA DI ALL’OVEST NIENTE DI NUOVO (All Quiet on the Western Front)

Regista: Lewis Milestone – Cast: Louis Wolheim, Lewis Ayres, John Wray, Arnold Lucy, Ben Alexander, Richard Alexander, William Bakewell, Edmund Breese, Beryl Mercer, Harold Goodwin, Scott Kolk, Owen Davis Jr., Walter Browne Rogers, “Slim” Summerville, Russell Gleason, G. Pat Collins – Fotografia: Arthur Edeson, Karl Freund – Sceneggiatura: Maxwell Anderson, Del Andrews – Musica: Sam Perry, Heinz Roemheld – Genere: Guerra – Anno: 1930 – Paese: USA – Durata: 2h 11 min – Distribuzione: Titanus – Data di uscita: gennaio 1956 (Italia)

ALL’OVEST NIENTE DI NUOVO – TRAILER

Lascia un Commento