THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW di Jim Sharman | Recensione | Capolavoro


Clicca per votare questo film!
[Voti: 4 Media: 5]

Tra la commedia e il musical, la pellicola racconta la storia bizzarra di due fidanzatini, Brad Majors (Barry Bostwick) e Janet Weiss (Susan Sarandon) che stanno andando a trovare il loro ex professore

The Rocky Horror Picture Show Recensione Poster

The Rocky Horror Picture Show Recensione Poster

 universitario. Mentre viaggiano, tuttavia, restano bloccati con la macchina in un bosco a notte fonda e durante un temporale. Cercano aiuto in un castello, dove ad accoglierli c’è uno strano maggiordomo, Riff Raff (Richard O’Brien) e la domestica Magenta (Patricia Quinn). Dopo aver assistito a una danza bizzarra (il Time Warp) sono così spaventati che decidono di andarsene. All’improvviso, però, entra in scena il Dott. Frank-N-Furter (Tim Curry), che li invita a restare per visitare il suo incredibile laboratorio. Qui gli svela che sta realizzando una nuova creatura, Rocky: un uomo alto, biondo e di bell’aspetto. I due giovani amanti saranno travolti da una serie di eventi fuori dal normale: entrambi conosceranno l’amore carnale grazie allo scienziato Frank, saranno coinvolti in atti promiscui e spettacoli teatrali controversi…

Idea Centrale

Rivisitazione en travesti del mito di Frankenstein.

Recensione

Il più bel musical rock della storia del cinema, un sublime concentrato di cultura camp, kitsch, irriverente e genialmente pop. Indimenticabile la colonna sonora di Richard O’Brien (“Time Warp”, “Dammit Janet”, “Wild and Untamed Thing”). A suo tempo destò scandalo per le scene di travestitismo e per le smaccate allusioni sessuali. In realtà è un sogno (sulla liberazione sessuale) non un invito o una minaccia. Ignorato alla sua uscita e poi diventato cult, come spettacolo teatrale è presente sui palcoscenici americani da quasi vent’anni. Susan Sarandon recita e canta con una sensualità irresistibile. Frank’n Furter si presenta così:”I’m just a sweet transvestite from Transexual, Transylvania”, ed è tutto dire.

Note e Curiosità

La fortuna che trasformò il film in un cult da midnight movie è citata in un scena di “Saranno Famosi”. Esiste un seguito: “Shock Treatment”, sempre di Sharman, del 1981. (La Recensione del film “The Rocky Horror Picture Show” di Jim Sharman è tratta da “Il Mereghetti – Dizionario dei Film ed. 2002” di Paolo Mereghetti)

 

Il Film “The Rocky Horror Picture Show” di Jim Sharman è disponibile in Streaming su Logo Prime Video logo Chili

Tim Curry in una scena del film “The Rocky Horror Picture Show” di Jim Sharman – Recensione / Analisi

LA SCHEDA DI THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW (The Rocky Horror Picture Show)

Regista: Jim Sharman – Cast: Tim Curry, Susan Sarandon, Barry Bostwick, Richard O’Brien, Patricia Quinn, Nell Campbell, Charles Gray, Jeremy Newson, Jonathan Adams, Peter Hinwood, Meat Loaf – Fotografia: Peter Suschitzky – Sceneggiatura: Jim Sharman, Richard O’Brien – Musica: Richard Hartley – Genere: Musical – Anno: 1975 – Paese: Gran Bretagna – Durata: 1h 40 min – Distribuzione: 20th Century Fox – Data di uscita: 31 agosto 1975 (Italia) – La scheda del film “The Rocky Horror Picture Show” di Jim Sharman su Wikipedia

Lascia un Commento