THE KILLER (Capolavori)


Clicca per votare questo film!
[Voti: 5 Media: 4]

Jeffrey (Chow), un killer a fine carriera, si pente di aver reso cieca (Yeh), e se ne prende cura senza rivelarle la sua professione. Il poliziotto Lee Yong (Lee), in rotta coi superiori, gli dà la caccia, ma finirà

The Killer Recensione e Locandina

The Killer Recensione e Locandina

per aiutarlo contro i mafiosi che hanno deciso di eliminarlo dopo aver comprato il suo migliore amico (Chu)...

Idea Centrale

Il canto del cigno dell’eroismo, dell’amicizia e del senso dell’onore.

Analisi

Woo accetta fino in fondo le regole del noir e del melodramma, ma sceglie le soluzioni più pessimiste, e non offre vie di scampo o di riscatto. Il cinema di genere, viene presto superato, i personaggi sono a tutto tondo, pieni di sfumature e contraddizioni; ma al tempo stesso Woo travolge lo spettatore con un senso dell’azione e del ritmo che hanno fatto epoca. La violenza, come hanno detto in centinaia, è messa in scena si come un balletto, ma ha anche con una qualità fisica e concreta che invano si cercherebbe nei film americani. Mitico il finale alla Peckinpah, che in coda evoca e stravolge “Duello al Sole”. Un Capolavoro all’altezza della sua fama.
 

Note e Curiosità

Prodotto da Tsui Hark, con Ching Siu-tung coordinatore delle scene d’azione. Il titolo originale significa “Due proiettili eroici”. (Dal “Mereghetti – Dizionario dei Film” ed. 2002)

LA SCHEDA DI “THE KILLER” (Die xue shuang xiong)

Regista: John Woo – Cast: Chow Yun-Fat, Danny Lee (II), Sally Yeh, Chu Kong, Barry Wong, Fui-On Shing, Kenneth Tsang, Wing Cho Ip, Fan Wei Yee – Fotografia: Wing-Hung Wong, Peter Pau – Sceneggiatura: John Woo – Musica: Lowell Lo – Genere: Thriller – Anno: 1989 – Paese: Hong Kong – Durata: 1h 50 min – Distribuzione: 01 Distribution – Data di uscita: 1 settembre 1996 (Italia)

Lascia un Commento