THE HATEFUL EIGHT (Capolavori)


Clicca per votare questo film!
[Voti: 4 Media: 3]

Una diligenza avanza veloce con destinazione Red Rock, con solo due passeggeri: il cacciatore di taglie John Ruth (Kurt Russell) ed una donna, Daisy Domergue (Jennifer Jason Leigh), irriverente

The Hateful Eight Locandina e Recensione

The Hateful Eight Locandina e Recensione

e sfrontata delinquente destinata all’impiccagione una volta raggiunta la cittadina di Red Rock. Lungo la strada due sconosciuti, il maggiore Marquis Warren ( Samuel L. Jackson), un ex soldato nero che ha sostenuto la causa dell’Unione ormai spietato cacciatore di taglie, e Chris Mannix (Walton Goggins), un rinnegato del Sud che sostiene di essere il nuovo sceriffo della città di Red Rock riescono, dopo aver fornito rassicurazioni sulle proprie generalità, a farsi ospitare nella diligenza. I quattro viaggiatori trovano rifugio nell’emporio di Marnie, dove, in assenza della proprietaria, vengono accolti da quattro subdoli figuri...

Idea Centrale

Otto “bastardi”, si cimentano in un duello verbale (novità in un genere western) senza pari, all’ultimo sangue. Si distingue il maggiore Marquis Warren (geniale interpretazione di Samuel Jackson, fedele interprete dei cast tarantiniani), che si erge a giudice maestoso di razzisti e bugiardi.

Analisi

Quentin Tarantino, al suo ottavo film, cala il sipario per mettere in scena, in sei capitoli, una mattanza spietata di un’umanità rozza, scaltra e furba che si nutre della violenza più brutale ed immediata come pane quotidiano. Tarantino esprime la sua grande passione per un cinema che rappresenta fascino e suggestione formale, usando virtuosismo verbale insieme a violenza, senza mezzi termini, sangue sparato a raffica e caratterizzazione eccellente di personaggi che si muovono su un palcoscenico prospettico, incrociandosi lungo un percorso narrativo spettacolare e genialmente articolato.
 

Note e Curiosità

Un western basato sulla ricchezza verbale dei dialoghi e sulla perfetta caratterizzazione dei personaggi (Recensione di Rosalinda Gaudiano).

LA SCHEDA DI “THE HATEFUL EIGHT” (The Hateful Eight)

Regista: Quentin Tarantino – Cast: Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Walton Goggins, Jennifer Jason Leigh, Tim Roth, Michael Madsen, Bruce Dern, Demian Bichir, Zoe Bell, Dana Gourrier, James Parks, Channing Tatum, Gene Jones, Keith Jefferson, Craig Stark, Belinda Owino, Quentin Tarantino – Fotografia: Robert Richardson – Sceneggiatura: Quentin Tarantino – Musica: Ennio Morricone – Genere: Western – Anno: 2015 – Paese: USA – Durata: 2h 45 min – Distribuzione: 01 Distribution – Data di uscita: 28 gennaio 2016 (Italia)

Lascia un Commento